Eventi

Tradizione e gusto con i Falò di San Nicola Baronia e la sagra de "LU CALLARIELL"

Per il dodicesimo anno consecutivo torna la rassegna di prodotti tipici proposta dalla Pro Loco di San Nicola Baronia". Il 6 e il 7 dicembre come da tradizione si rinnova l'appuntamento con i "I Falò di San Nicola Baronia" e con la Sagra de "LU CALLARIELL" .

Nel suggestivo borgo La Fontana, in occasione delle festività del santo patrono, viene riadattato un antico rito pagano che culmina con l'accensione dei Falò dedicati al San Nicola. Un momento di grande condivisione in cui la comunità si ritrova per rendere omaggio al suo protettore, ma anche per celebrare le usanze tipiche del posto: dalla cucina all'artigianato.

Il centro del paese e i vari rioni saranno illuminati da grandi focaroni. L ’accensione dei falò è prevista per il 6 dicembre alle ore 18:00, a seguire verrano aperti tanti stand gastronomici  dove poter gustare le ricette della tradizione locale e soprattutto i famosi peperoni tondi essiccati al sole e riempiti di olio ravece. Il giorno 7 si replica con l’accensione dei falò, l’apertura degli stand gastronomici e la musica folk.

I Falò di San Nicola Baronia sono un ottimo modo per scoprire allora il piccolo borgo della Baronia e trascorrere una piacevole serata all’insegna della buona musica, del buon cibo e del buon vino.
 


Si parla di