Eventi

Cosa fare ad Avellino e in provincia: la mini-guida del weekend

Si avvicina il meritato relax, ecco una selezione dei migliori appuntamenti proposti in Irpinia nel fine settimana

Enogastronomia, mostre, spettacoli e concerti. Di seguito una serie di eventi per trascorrere il fine settimana in allegria a pochi passi da casa.

Iniziamo con il gusto. Questa sera, 5 maggio, gli studenti dell'Istituto Alberghiero Manlio Rossi Doria hanno organizzato una serata dal titolo Lungo i binari di un'antica ferrovia. Un tour virtuale che attraverso la cucina vi condurrà alla scoperta di luoghi, paesaggi, storia e arte della nostra Irpinia.


Per chi invece predilige la pizza, Noluré lounge bar a via Matteotti ha organizzato un evento dal titolo Pizza Gourmet, il connubio tra cucina e pizza. Tantissime la varietà da degustare nel corso della serata che sarà arricchita dai vini e le birre artigianali dell'azienda Noluré e dalla vivacità della musica di Me Alberto Limone.


Nell’ambito del programma Aspettando l'estate, venerdì 5 maggio si alza il sipario su un grande spettacolo al Teatro comunale Carlo Gesualdo con la storica “Nuova Compagnia di Canto Popolare” che allieterà il pubblico con canti e musiche popolari. Il costo del biglietto per assistere al concerto della NCCP, che evocherà la storia della musica popolare più autentica del Sud d’Italia e della canzone napoletana nella sua forma più alta e colta, è di 10 euro. 


Nel Castello di San Barbato, invece, continua la Fiera del Libro. Un momento di cultura nella splendida cornice del maniero di Manocalzati in memoria di Agostino della Gatta. Il filo conduttore di questa edizione sarà l'ecologia della mente.


Continuiamo con l'arte del futurismo. Il Circolo Proudhon Avellino, grazie alla collaborazione con l'Associazione culturale "Nel segno dell’arte" e con il Patrocinio dell’Acsi, organizza la mostra d'arte contemporanea '' Omaggio al Futurismo'' in programma dal 3 al 6 maggio presso la sede provinciale dell'Acsi in via Scandone 43 ad Avellino.
Espongono le loro opere, ispirate al movimento futurista, gli artisti Vincenzo Liguori di Mercato San Severino ( Sa ) , Pellegrino Capobianco di Avellino, Gabriella Chiaradonna di Montella ( Av), Michela Strollo di Oliveto Citra (SA), Antonia Ricciardi di Montella ( Av ), Elisa Monica di Prata di Principato Ultra ( Av ), Patrizia Luciano di Serino ( Av ) , Valentina Guerra di Napoli , Davide Pellino di Avellino, Emilio De Feo di Avellino e Generoso Vella di Avellino.
La mostra è aperta dalle 18.00 alle 20.00 ed eccezionalmente venerdi' e sabato fino alle 21.30.

Il sei maggio gli studenti del De Sanctis di Sant'Angelo dei Lombardi aderiscono al progetto ‘Classici contro’. Tutta la giornata sarà dedicata a dibattiti e approfondimenti, mentre nel pomeriggio andrà in scena la tragedia Eschilea delle Eumenidi.

Sfide, laboratori e degustazioni per il Concorso Internazionale di Birra Fatta in Casa. Il 6 Maggio 2017, presso l'istituto Alberghiero Manlio Rossi Doria al via la competizione brassicola che vede sfidarsi gli artigiani della birra Made in Home. Sarà l'occasione per assaggiare bionde e rosse di tutti i tipi.
 


Il 7 maggio la magia dei colori della manifestazione FlorAriano, la kermesse dedicata alle piante ai fiori e all’arredo per il giardino. L’evento si svolgerà durante tutta la giornata: la mattina, a partire dalle ore 9,00, in Piazza Plebiscito e nelle strade del Centro Storico, mentre dalle ore 16,00 in Villa Comunale, dove verrà realizzato  un   laboratorio per i bambini,  per cimentarsi con la cura di un’aiuola con piante di erbe aromatiche. Un esperto mostrerà ai bambini le tecniche di messa a dimora delle piante. I piccoli avranno uno spazio interamente dedicato a loro, così potranno curare le piante per tutta l'estate. L’obiettivo è di promuovere una maggiore attenzione  per il verde e per le piante in generale.