Eventi

Sagre, spettacoli e concerti gratuiti: gli eventi top del weekend

Ecco i migliori appuntamenti del weekend dal 13 al 15 ottobre selezionati per chi resta in Irpinia


Sagra della Castagna di Serino - Gusto, tradizione, folklore e musica protagonisti della quarantaduesima edizione della sagra della castagna in programma a Rivottoli di Serino dal 14 al 15 ottobre 2017. La festa, organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio Comune di Serino celebra come ogni anno il frutto tipico della stagione autunnale. In questa occasione spazio anche all'approfondimento grazie a focus specifici legati all'agricoltura e al territorio.


Sagra della castagna di Summonte - Domenica si festeggia la buona castagna bionda summontese, tipica della fascia del Partenio, sia per il colore rossiccio chiaro che per le rare proprietà organolettiche di cui è dotata. Il 15 ottobre sarà possibile assaggiarla in tante e golose versioni (che troverete nel dettaglio di seguito), inoltre potrete approfondire la storia del Borgo antico attraverso visite guidate  fino al castello e la sua torre che dominano imponenti la valle. E poi la sera, per chi si fosse perso il pranzo conviviale ancora musica e balli, il tutto condito da specialità gastronomiche e un buon bicchieredi vino.

L'oro di Ravece, a Zungoli la Festa dell'olio -Sabato 14 e Domenica 15 Ottobre, Zungoli vi aspetta per celebrare insieme uno dei prodotti di eccellenza di questo territorio "l' ORO" di Ravece e vivere momenti di incontro nelle grotte di questo incantevole Borgo.
Alle 10.00 di Sabato e di Domenica sarete accolti nei verdi uliveti dell'azienda Agricola San Comaio, per partecipare alla raccolta delle olive ed assistere al ciclo di produzione dell'olio. Accompagnati dalle melodie della musica tradizionale campana, consumerete una deliziosa "colazione contadina". Un momento piacevole per degustare immersi nella natura un pasto frugale in compagni di nuovi e vecchi amici.

All'Autumn Fest ritorna la sfida della caciotta - Dal 14 al 15 ottobre al via la rassegna organizzata dal Forum Giovanile di Mugnano del Cardinale è nata per promuovere e valorizzare i prodotti del territorio. Per due giorni le strade di via Garibaldi si riempiono di stand gastronomici a base di specialità locali. Un tripudio del gusto in cui ciascuno può ritrovare i sapori della tradizione popolare irpina.


Concerto di Cristina D'Avena - Domenica 15 ottobre un appuntamento imperdibile per i piccoli irpini e non solo. In occasione della rassegna "Castagna, musica dei boschi", potrete cantare e divertirvi con l'artista più amata dai bambini e da tutti coloro che sono cresciuti a 'pane e cartoni': a Montella c'è Cristina D'Avena.


Festa della vendemmia - Ritorna un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del Greco di Tufo. Nella culla di questo delizioso nettare, a Tufo, si terrà la tradizionale festa della Vendemmia. Domenica 15 ottobre, dalla mattina alla sera, una giornata interamente dedicata al vino e ad uno dei suoi momenti più importanti.
La quinta edizione della festa, organizzata dalla locale Pro Loco, aprirà i battenti la mattina alle ore 9.00 con la colazione contadina; a seguire, la vendemmia, la benedizione dell'uva e il pranzo.
 

Festival Aglianico - Grande attesa in Irpinia per uno degli eventi che celebra il vitigno tra i più rappresentativi del nostro territorio. A Montemarano il 14 e il 15 ottobre si alza il sipario sulla 35esima edizione del Festival Aglianico.
Due giorni da trascorrere nella piazza più suggestiva del paese approfondendo gli aspetti sensoriali e culturali dell'antico vitigno.


Sipari Aperti continua con la musica travolgente di James Senese - Sabato prossimo, il Teatro Gesualdo accoglie con un sold out annunciato “O sanghe”, il concerto di James Senese  Napoli Centrale, una produzione Arealive e titolo anche dell’ultimo lavoro discografico della band.  Con James Senese (voce e sax) suonano Ernesto Vitolo (tastiere), Gigi De Rienzo (basso), Agostino Marangolo (batteria).

 XXI Sagra del Cinghiale e della Castagna - San Potito Ultra si prepara ad ospitare la 21esima Sagra del Cinghiale e della Castagna. L'evento è ormai entrato a far parte delle tradizioni del paese. Dal 13 al 15 ottobre Piazza Baroni Amatucci sarà allestita con tantissimi stand gastronomicici degustare piatti tipici a base di cinghiale e di castagne. Un angolo dell'agorá sarà invece riservato alla brace di salsicce, cotechini e costolette. Nel menù potrete scegliere tra scialatielli al sugo di cinghiale e scialatielli salsicce e zucca, la tradizionale zuppa di castagne e fagioli, caldarroste e dolci tra cui il famoso tronchetto da guiness.
 


 

Doppio appuntamento con la musica di Puccini - Due serate di grande musica declinate interamente al femminile con 20 allieve delle classi di canto, protagoniste di un’opera di Puccini e accompagnate sul palco dai 42 musicisti dell’Orchestra del Conservatorio «Cimarosa». 
Nella rinnovata location dell’Auditorium di piazza Castello, capace di ospitare fino a 400 spettatori, venerdì 13 e sabato 14 ottobre andrà in scena «Suor Angelica» opera in atto unico di Giacomo Puccini su libretto di Gioacchino Forzano e per la regia di Giuseppe Sollazzo, che vedrà in pedana un cast interamente al femminile composto dalle allieve delle classi di canto del Conservatorio di Avellino accompagnate dall’Orchestra del «Cimarosa» diretta dal maestro Massimo Testa.


 Domenica ad Avellino c'è Urban Nature - Si comincerà alle ore 9:00 con un’escursione a cura dell’Associazione Irpinia Trekking con Emilia Bonaventura – Guida Turistica Regione Campania e FIE, partendo dall’ingresso principale di Parco Santo Spirito e proseguendo fino alla Chiesa del Carmine, in via Triggio, adiacente il Municipio.
Alle ore 11:00 ci sarà un seminario sull’importanza del verde per il benessere dei cittadini e sulla fauna selvatica in città, introdotto dall’arcg. Donatella Porfido e tenuto dal prof. Rino Borriello, Agronomo Territorialista e dal dott. Maurizio Zotti, Biologo Ph.D. Università Federico II.

 


Si parla di