Eventi

Escursione alla scoperta dell'Arco delle Neviere

Preparatevi a scoprire sua maestà carsica l'Arco naturale delle Neviere. 

Domenica 19 luglio potrete attraversare i luoghi simbolo delle nostre montagne per comprenderne il valore paesaggistico e ripercorrere le vie dei nostri avi, ritrovando i mestieri dimenticati degli appennini.

Storia 

L’Arco delle Neviere si trova a Solofra a 1300 metri di altezza. E’ ubicato nei pressi del Monte Garofano, il suo pilastro si trova all’interno di un vallone ed è composto di roccia calcarea. Un vero e proprio monumento carsico, unico nel suo genere nel Sud Italia.

Prima di essere un sentiero naturalistico era una mulattiera destinata alla raccolta delle nevi. Nei pressi dell’arco, fino ad inizio ‘900, così come riportano gli studi del prof. Vincenzo D’Alessio, c’erano delle cavità artificiali, costruite dall’uomo, per la conservazione delle nevi. La montagna aveva, all’epoca, un uso lavorativo. Per arrivare all’Arco dalla località Scorza di Solofra ci vogliono ben 2 ore di camminata.

Programma 

Punto di ritrovo: Crocifisso di Via nuova Scorza.

Presentarsi puntuali per la registrazione all'evento e il disbrigo delle pratiche di segreteria.

Vestiario da trekking e cibo a discrezione dei partecipanti.

N.B.: Coloro i quali non saranno muniti di adeguato equipaggiamento personale verranno invitati ad abbandonare l'evento.

L'evento è organizzato dall'Associazione Salvaguardia Beni Culturali Solofra. La partecipazione prevede un contributo minimo comprensivo di copertura assicurativa ad personam.

Il minimo ricavato servirà a coprire parte dei costi sostenuti per la manutenzione dei sentieri locali.

CONTRIBUTO MINIMO:

6,00€ (biglietto online con costi di prevendita imposti dalla piattaforma - importo comprensivo di Assicurazione personale)

5,00€ (biglietto sul posto - importo comprensivo di Assicurazione personale)

La ricevuta sarà rilasciata dallo Staff sul posto.


Si parla di