Eventi

Dogana Blues Festival, tra gli ospiti Eugenio Bennato

 È l’evento che ha le radici ben affondate a Flumeri in Irpinia ma si apre a tutta la musica Blues nazionale ed internazionale. Il marchio unisce, simbolicamente, le iniziali d e b rispettivamente ad una nota musicale e al bemolle tipico della scala di blues. Tutto è inserito in un segno che si ispira alla sezione di un albero per rafforzare il forte legame al territorio, così come, su questo territorio intendono crescere, anno dopo anno, diventando punto di riferimento degli appassionati di questo genere musicale.

Ogni anno grandi artisti calcano le scene portando in alto il nome e l'obiettivo del Dogana Blues Festival. Quest'anno tra gli ospiti più attesi Eugenio Bennato che si esibirà il 21 agosto. L'evento andrà in scena il 20 e il 21 agosto. 

Il 20 agosto si esibiranno gli Antonio Onorato New Quartet. 

Breve biografia Bennato

Laureato in fisica con una tesi sulle alte energie, fonda insieme a Carlo D’Angiò la Nuova Compagnia di Canto Popolare (1969) e Musicanova (1976).

Compone colonne sonore per cinema, teatro e balletto classico: L’eredità della priora (1980), sceneggiato televisivo tratto dall’omonimo romanzo di Carlo Alianello; Domani si balla (1982), con Maurizio Nichetti e Mariangela Melato; Don Chisciotte-frammenti di un discorso teatrale (1982), di Maurizio Scaparro, A sud di Mozart per l’Aterballetto di Reggio Emilia; La stanza dello scirocco, (Nastro d’Argento 1999 per la miglior colonna sonora); Totò Sapore, cartone animato per la Medusa Cinematografica, in collaborazione col fratello Edoardo (2003). 


Si parla di