Eventi

I riti della civiltà contadina, a Flumeri La Disfida del Soffritto

Gusto, divertimento, cultura. Il 28 aprile a Flumeri presso la Dogana Aragonese,  rivivono i riti della civiltà contadina grazie alla manifestazione La Disfida del Soffritto.

Un appuntamento ormai consolidato, giunto  alla XIII edizione che si pone l'obiettivo di mantenere vivi gli usi e i costumi legati al rito “r’ lu puorc”. Il maiale, l’animale che per anni ha costituito il principale sostentamento alimentare familiare delle comunità contadine locali, sarà rivissuto nell’antica e coinvolgente atmosfera delle tradizioni culturali della Valle dell’Ufita tra suoni e colori del folklore ed i sapori e profumi dei prodotti tipici enogastronomici che verranno degustati. 

Diverse le comunità irpine in gara. Ognuna si esibirà nella preparazione del 'suffritt” cucinato secondo le proprie tradizioni. Sarà quindi una gara seria ma giocosa, e la sfida che avverrà vicino “a lu callar” a suon di carne di maiale darà vita ad uno degli appuntamenti gastronomici più attesi dell’anno in tutta la Valle dell’Ufita. Tutti i commensali che interverranno costituiranno la giuria popolare e, assieme alla giuria tecnica, decreteranno “lu suffritt” più gradito dell’anno 2019.
Il programma ha inizio in mattinata con la registrazione dei partecipanti e l’allestimento delle postazioni della disfida; alle ore 10:00 la ‘prima mangiata’, si sprono i bianchi d'assaggio con colazione contadina: frittate, peperoni, legumi, dolci e vino aglianico.

A seguire saranno presentate le Comunità partecipanti alla disfida – gara vicino “a lu callar”. Alle ore 12:30 la Disfida del Soffritto. Durante tutta la giornata saranno allestiti stand gastronomici delle comunità partecipanti alla Disfida. Il tutto accompagnato da balli, canti, suoni con l’organetto, racconti di scene popolari e gioco con le carte napoletane – briscola, tre sette e scopa. 


Si parla di