Eventi

La Disfida della Cipolla: chef in gara a suon di eccellenze slow food

Una cena speciale per una gara che si profila interessante: protagonista la cipolla nelle varianti di Alife, Ramata di Montoro e Rossa di Airola. Le condotte Slow Food Avellino, Dei Picentini, Matese, Salerno e Valle Caudina vi invitano alla "Disfida della Cipolla. Il ritorno" (dopo la prima “battaglia” svoltasi a Salerno lo scorso 11 settembre),  venerdì .

Con inizio alle ore 20, gli Chef si cimenteranno in un menù tutto dedicato alle peculiarità del gusto bulbo.

Ai fornelli: Giovanni Mariconda (Ristorante Degusta Avellino), Daniele Roviezzo (Ristorante Rovy Restaurant - Montesarchio - BN), Carmine Della Bruna (Ristorante Gino e la Giraffa - Avellino), Andrea Scappaticcio (Agriturismo San Cassiano a San Potito Sannitico - CE).

Il menù:

Entré di benvenuto di Francesca Selvaggi del Ristorante del Circolo del Nuoto, Zuppa di fagioli del Matese e Cipolla di Alife, le Candele spezzate con genovese di Cipolla Ramata vegetariana e cacioricotta, Guanciale in riduzione di Aglianico e cipolle con contorno di zucca, la Dolce di Natale.

Una serata, tra le iniziative della Rete dell'Alleanza Slow Food dei Cuochi e Pizzaioli, dedicata agli amanti della cipolla. Si compirà un viaggio restando seduti al proprio tavolo, ma passando per tre province (Avellino, Caserta e Benevento) grazie alle peculiarità organolettiche delle tre Cipolle in gara:

- la Cipolla Ramata di Montoro, dolce e profumata, sprigiona un’intensa e caratteristica aromaticità con un delicato e persistente gusto dal sapore inconfondibile che la fa apprezzare sia cruda che nelle più svariate proposte culinarie;

-la rinomata cipolla Airolana che si presenta lucida e ramata, tendente al viola, dal sapore tendente al dolce e non pungente, croccante al palato, dall’interno bianco alternato da righe viola, si consuma sia cotta che cruda;

- la cipolla di Alife, Presidio Slow Food, è confezionata in trecce, le cosiddette ‘nserte. Ha sapore dolce, sapido, mai pungente e si distingue, per la sua delicatezza

Il prezzo per la partecipazione alla Disfida della Cipolla è di 25 euro a persona, parte dell'incasso sarà devoluto in beneficenza, evento su prenotazione riservato ai soci del Circolo e di Slow Food.


Si parla di