rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cultura Bisaccia

Un 'Borgo da leggere', a Bisaccia gli studenti incontrano l'autore Michele Panno

Il poeta contadino, autore del libro "Infanzia nel borgo", incontra gli studenti del Virgilio

Il 5 ottobre, Oscata, piccolo borgo di Bisaccia si trasforma in un BORGO DA LEGGERE.

Le prime classi del Liceo Statale Publio Virgilio Marone di Avellino saranno ad Oscata per un incontro con l'autore.

Circa 150 studenti conosceranno Michele Panno, il poeta contadino, autore del libro INFANZIA DEL BORGO, un'opera autobiografica che racconta la vita rurale di una volta, i mestieri, i riti e le tradizioni del territorio.

Sarà l'occasione per conoscere il centro storico di Bisaccia, la cattedrale, il museo e la storia del paese, grazie alla collaborazione tra Oscata inVita ed il Comune di Bisaccia.

Il libro

Michele Panno, autore di questo libro, ricorda la sua fanciullezza ad Oscata, piccola frazione di Bisaccia, paese irpino in provincia di Avellino. La descrizione di quegli anni fotografa crudamente la povertà e la fame, compagne inseparabili nel cammino di quella popolazione che Nuto Revelli chiamava "il mondo dei vinti".

Nell'opera, i molti particolari descritti ci fanno vedere, sentire, ascoltare immagini, pensieri, stati d'animo che sentiamo talvolta anche nostri. L'intreccio di vicende private ed intime con gli importanti eventi storici e sociali dell'epoca ci regala una interessantissima testimonianza.

E' un libro che nasce da un atto d'amore e da cui si viene piacevolmente irradiati tanto da staccarsi dall'ultima pagina con un sentimento di gratitudine per la finestra generosamente apertaci su questo spaccato di vita.

E' uno strumento di conoscenza, documentazione, ricerca e testimonianza indirizzato non solo a chi in quegli avvenimenti ritrova una parte vissuta o raccontata della sua esistenza, ma anche al giovane curioso e spesso disinformato sul come e perchè si viveva in quelle condizioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un 'Borgo da leggere', a Bisaccia gli studenti incontrano l'autore Michele Panno

AvellinoToday è in caricamento