Eventi

Cosa fare l'8 dicembre ad Avellino e in provincia: mercatini, musica e gusto

Gli eventi organizzati in Irpinia per l'Immacolata

Foto di repertorio

Gusto e musica, a Lapio i "Bracieri dell'Immacolata"

Fede, arte e tradizione a Lapio con l'iniziativa solidale BRACIERI DELL'IMMACOLATA.

Giovedì 8 Dicembre, alle 19.30, in Piazza Filangieri, troverete musica e stand enogastronomici. A riscaldarvi ci penseranno i bracieri e la musica live di la Sangria Electroacustic Folk 4Set.

Musica e gastronomia, a Venticano il rito del Focaraccio

L'8 dicembre, a Venticano, si rinnova la tradizione del Focaraccio.

Un rito antico che ritorna in una veste un po' diversa. L'appuntamento è dalle 13:00 con il pranzo dell'Immacolata, per il quale sarà obbligatoria la prenotazione, mentre dalle 19.00 è prevista l'apertura degli stand gastronomici.

A Sant'Angelo all'Esca la degustazione de Lo Pastiero, il piatto simbolo del paese

L'8 dicembre, in occasione del raduno di auto d'epoca, a Sant'Angelo all'Esca, ci si ritrova intorno al fuoco per celebrare e degustare il piatto simbolo del paese.

Dalle ore 12.30,  sarà possibile assaggiare Lo Pastiero. 

A Castelfranci la Notte 're la Focalenzia

La Notte re la Focalenzia è un atteso evento che ripropone un’antica tradizione di Castelfranci: così come si faceva in passato, nel giorno dell’Immacolata le piazze e i vicoli del borgo si arricchiscono di piccoli falò.

Il fuoco, da sempre elemento di unione e aggregazione, riscalda l’aria pungente e raduna i castellesi, che si ritrovano per scambiarsi “doe cunti”, i racconti, e per condividere due serate all’insegna della musica, della cultura e della gastronomia

Concerto di Natale nella Chiesa di Montefusco

Giovedì,  8 dicembre, alle ore 18:30, presso la Chiesa San Giovanni del Vaglio, a Montefusco, si terrà il Concerto di Natale. Michele Visconte, Gisel Lanzillo e Ivan Iarrobino, eseguiranno un ricco repertorio di canti natalizi, classici e tradizionali.

A Forino i Mercatini di Natale nella villa comunale

FORmercatINo in villa. È il titolo della manifestazione che si terrà l'8, il 9 e il 10 dicembre 2022 dalle 17:00 alle 22:00, nella villa comunale di Forino. Ad attendervi spettacoli dal vivo, musica, artisti di strada e stand enogastronomici e d'artigianato.

A Cervinara l'evento "Il Vicolo dei Tartufai"

Fervono i preparativi per "Il Vicolo dei Tartufai e degli antichi sapori", al Borgo Pirozza di Cervinara, nei giorni 8, 9 e 10 dicembre 2022. La manifestazione ha lo scopo di valorizzare il tartufo della Valle Caudina e con esso il Borgo Pirozza.

"Riti di Fuoco": a Lioni musica, tradizioni e leggende

Quinta edizione per Riti di Fuoco, la manifestazione che a Lioni (Av) riprende il tradizionale evento de La Madonna de lo Fuoco trasformando il paese in uno spettacolare contenitore di musica, colori, teatro, arte ed enogastronomia. 

Natale nelle grotte di Calitri

Dall’8 all’11 dicembre nel magico contesto del Centro Storico di Calitri, artigiani, musicisti, giocolieri e teatranti ci condurranno per mano nell’atmosfera della festa più bella dell’anno

"The Magic of Christmas" a Gesualdo 

L'evento racchiude il corposo programma di eventi e iniziative promosso dall’Amministrazione comunale di Gesualdo per il 2022.  A sancire l’avvio ufficiale del palinsesto natalizio la Cerimonia di inaugurazione del Villaggio di Santa Claus al Castello giovedì 08 dicembre alle ore 10 in Piazza Neviera.

“Focaraccio chiù gruosso”, il concorso a Montemiletto

Questo rito a Montemiletto si protrae nel tempo grazie all’entusiasmo con cui gli abitanti sono soliti aprire il periodo prenatalizio con una serata all’ insegna della convivialità accompagnata da musica, canti e degustazione di prelibatezze tipiche del paese come le celeberrime ‘patate e cipolle sotto ‘o fuoco’, castagne, caciocavallo irpino spalmato su pane casareccio e buon vino. Si procede quindi fin dai giorni che precedono la ricorrenza, nella ricerca di vecchi pezzi di legno da poter ardere la sera dell’8 Dicembre scaldando tutti i presenti. Fin da sempre la realizzazione del falò più grande, è stata motivo di gara e gioco tra gli appartenenti alle varie frazioni del paese. Quest’anno il concorso indetto dalla Pro Loco, offre in premio il titolo di “Focaraccio chiù gruosso” di Montemiletto e sfida gli abitanti a cimentarsi nell’allestimento del falò dal volume maggiore


Si parla di