Eventi

Ad Ariano Irpino un convegno sulla toponomastica femminile

"L'Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, nell'ambito delle azioni inerenti le politiche sociali e culturali per il conseguimento della parità di genere, in occasione dell'8 marzo ha presentato il concorso "Ariano sulle vie della parità I Edizione 2021".
Con il Concorso il Comune di Ariano Irpino ha aderito alla campagna "8 marzo, tre donne, tre strade”, promossa dall'Associazione Nazionale Toponomastica Femminile, impegnandosi a dedicare tre aree di circolazione (strade, piazze vicoli, viali vie, et cetera) a tre figure femminili.
Il carattere trasversale della toponomastica e la conseguente analisi del territorio offrono numerose opportunità didattiche di integrazioni interdisciplinari e, nel contempo, permette a bambine e bambini, a ragazze e ragazzi di sviluppare forme di cittadinanza attiva e di partecipazione alle scelte di chi amministra la città, nel rispetto dei valori dell'inclusione. Per modificare l'immaginario collettivo, che sottostima l'operato delle donne e ne oscura l'ingegno, è necessario intervenire sui simboli e restituire valore e visibilità pubblica all'agito femminile, spesso occultato dalla storia.
Il nome e lo spazio in cui si vive, infatti, coniugano l'astrazione del nome con la concretezza dei luoghi fisici, mettendo in evidenza che uno spazio fisico può in molte occasioni assumere valore simbolico. Le scuole mediante dei prodotti didattici hanno fornito alla Commissione Speciale Toponomastica dell'Ente delle proposte di intitolazione al femminile di luoghi cittadini.
Durante il convegno saranno presentati i prodotti didattici realizzati dagli alunni della nostra città, un viaggio alla riscoperta e alla valorizzazione, attraverso percorsi spaziali e temporali, fisici, ludici, artistici e narrativi, del contributo offerto dalle donne alla costruzione della società.
In seguito al completamento della procedura per le intolazioni saranno intotolati tre luoghi della città di Ariano a tre grandi donne:

- Matilde Serao (Scrittrice-giornalista)
- Mariateresa Di Lascia (scrittrice-politica-attivista per i diritti umani
- Sorella Angela Negri Arnoldi (Silenziosa operaia della Chiesa)"


Si parla di