Eventi

Concertone di Ferragosto, sul palco Ghemon: il programma

Il tradizionale concertone di Ferragosto vedrà protagonista Ghemon. L’artista irpino nato ad Avellino e cresciuto nella nostra città porterà lungo il corso Vittorio Emanuele il suo tour “Le Forze del bene”.

Dalle ore 21.00 sul palco del salotto buono avellinese il rinomato cantante rap ripercorrerà la sua storia professionale. GHEMON ha iniziato il suo percorso musicale mixando soul, jazz e funk in modo originale fino a raggiungere grande maturità nel suo ultimo album, Mezzanotte, che rappresenta il primo vero successo commerciale. Il resto è cronaca: con la partecipazione a Sanremo con Rose Viola Ghemon ha conosciuto l'apice della popolarità ed è per queste ragioni che si dice contento di tornare a cantare nella città dove ha mosso i primi passi della sua carriera. 
“Sono molto legato alla mia terra, è un legame indissolubile. Ad Avellino sono nato, cresciuto e diventato uomo e ho iniziato a percorrere i miei primi passi nel mondo della musica - dichiara l'artista - Avellino è una città che mi ha temprato caratterialmente”.
Apriranno il concerto gli Atomic Love disorder!

BIOGRAFIA

Ghemon è il nome d’arte del rapper Gianluca Picariello. Nato ad Avellino il 1° aprile 1982, autoproduce il primo demo “Bloodstains” nel 2000 col nome Sangamaro. Trasferitosi a Roma, entra nel collettivo della Soulville Records e nel 2006 pubblica in download gratuito il primo Ep come Ghemon, UFFICIO IMMAGINAZIONE. L’anno dopo è la volta del mixtape QUALCOSA CAMBIERÀ, inciso col deejay Fester Tarantino. L’album LA RIVINCITA DEI BUONI esce nel novembre 2007, quando il MEI premia Ghemon come “Hip Hop Brand New Artist” dell’anno. Per l’album E POI, ALL’IMPROVVISO, IMPAZZIRE Ghemon si presenta affiancato dal Love 4Tet, nome di fantasia dietro a cui si nascondono il rapper, DJ Tsura e il produttore Fid Mella. I video tratti dal disco e le collaborazioni regalano all’artista un nuovo livello di notorietà.
Dopo l’Ep del 2010 EMBRIONALE, pubblicato col nome di Gilmar e basato sulla rielaborazione di musiche dell’americano Jon Brion, nel 2012 esce QUALCOSA È CAMBIATO, parte seconda di QUALCOSA CAMBIERÀ. Nello stesso anno si segnalano il duetto con Syria “Come non detto”, dalla colonna sonora dell’omonimo film diretto da Ivan Silvestrini, l’Ep PER LA MIA GENTE firmato con Bassi Maestro e Marco Polo, e la collaborazione con Fabri Fibra in “Teoria e pratica RMX”. Nel 2013 Ghemon è ospite di Neffa in “Dove sei” e pubblica il mixtape scaricabile gratuitamente ASPETTA UN MINUTO. Il nuovo album ORCHIDEE esce nel 2014 ed è il primo nel catalogo del rapper ad essere interamente suonato da strumenti “veri”: l'album è prodotto da Tommaso Colliva, vede la partecipazione di membri di Afterhours, Selton, Baustelle.
MEZZANOTTE viene pubblicato il 22 settembre 2017, registrato e prodotto tra le Officine Meccaniche di Mauro Pagani, a Milano, e il Red Bull Studio Mobile da Tommaso Colliva, seguito da un lungo tour. Nel 2018 partecipa, come ospite di Diodato e Roy Paci, al festival di Sanremo, dove sarà in gara nell'edizione 2019, con "Rose viola". (Fonte https://www.rockol.it/artista/ghemon/biografia)


Si parla di