Eventi

Per la Festa di San Canio lo spettacolo festoso della Banda della Posta

Il 25 maggio la Banda della Posta in concerto a Calitri alle h 21,00 in Piazza Salvatore Scoca (di fronte all’Ufficio Postale) per la Festa del Patrono San Canio Martire.

Sarà come sempre uno spettacolo festoso e appassionato che unisce senso della frontiera, esotismi western e mariachi, musica da ballo, i trilli dei mandolini dei fratelli Briuolo e la chitarra surf di Asso Stefana, l’aia e il dancing da veglione, quadriglie lucane e rancheras messicane. Il repertorio comprende i classici ballabili da sposalizio anni ’50 registrati dalla banda nel disco Primo ballo, una selezione di brani di Capossela riarrangiati con ritmi ballabili, alcuni inediti come Vagabondo, La Notte, Manuela, omaggio ai cantanti dell’emigrazione ferroviaria come Nicola Di Bari, Salvatore Adamo, Rocco Granata, uniti a brani della tradizione rurale come Ratatatumpa e I maccheroni di Matteo Salvatore.

La Banda della Posta è un complesso di musicisti del paese di origine della famiglia di Vinicio, Calitri nell’Alta Irpinia, che sin dagli anni Cinquanta ha suonato agli sposalizi del paese un repertorio musicale energico e vitale, fatto di mazurke, polke, valzer, passo doppio, tango, tarantella, quadriglia e fox trot.

"Ringraziamo il Comitato Feste che ci ha voluti per il forte senso di appartenenza alla cultura musicale ed alla storia dell’identità di questo nostro paese - dichiarano i musicisti - La nostra storia è la vostra storia e la vostra identità è la nostra identità. Musica per Sposalizi per gioire con tutti, nessuno escluso, ad iniziare da chi ci ha permesso di essere l’anima musicale di Calitri partendo proprio dai gradini dell’Ufficio Postale". 


Si parla di