Eventi

Nella Chiesa di Costantinopoli un concerto nel segno della musica antica

Tre concerti dedicati alla musica antica sulle note di Vivaldi, Telemann, Bach, Händel e gli interpreti della scuola strumentale napoletana. Una location d’eccezione dove ascoltare i grandi autori della musica classica, eseguiti con il supporto di strumenti dell’epoca. Per un’esperienza musicale fuori dall’ordinario.

Venerdì 22 e venerdì 29 giugno (ore 20), nella Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli e lunedì 2 luglio (ore 20), nell’Auditorium di piazza Castello, torna «Il Cimento dell’Armonia e dell’Innovazione», rassegna concertistica dedicata alla musica antica, giunta alla XII edizione il cui titolo è tratto dalla famosa raccolta di concerti vivaldiani. 
La rassegna si inserisce nell'ambito delle attività messe in campo dal Dipartimento di Musica antica del Conservatorio «Cimarosa» di Avellino, presieduto da Luca Cipriano e diretto da Carmelo Columbro, curate dai maestri Enrico Baiano, Vincenzo Corrado e Rosario Totaro, con il coordinamento del maestro Pierfrancesco Borrelli.

«Continua il tour del Conservatorio nei luoghi simbolo del centro storico di Avellino e, dopo il successo di pubblico e di critica ottenuto negli anni con i concerti al Duomo, al convento di San Generoso e alla Casina del Principe, per la XII edizione del Cimento dell’Armonia e dell’Invenzione abbiamo deciso di portare la musica del «Cimarosa» nella splendida cornice della Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli – spiegano il presidente Luca Cipriano e il direttore Carmelo Columbro – Il nostro obiettivo è quello di aprire le porte dell’Istituto di Alta formazione musicale a tutta la città attraverso rassegne itineranti che possano intercettare e incuriosire un pubblico sempre più variegato e trasversale». 

«La rassegna si propone di far conoscere al pubblico il repertorio e gli strumenti del periodo Barocco inserendo nel cartellone sia specialisti della prassi esecutiva antica che collaborano con i maggiori gruppi italiani ed europei (Mario Ricciardi al flauto dolce e traversiere, Raffaele Tiseo al violino barocco, Ugo Di Giovanni all’arciliuto, Guido Mandaglio al fagotto barocco, Gioacchino De Padova al violone), sia gli allievi del laboratorio di Musica antica riuniti in ensemble e diretti da me con il maestro Vincenzo Corrado violino di concerto – spiega il maestro Borrelli – Chiuderanno la rassegna, invece, i maestri Enrico Baiano e Livia Guarino con un programma per due clavicembali dedicato a Vivaldi, Bach ed Handel».

I concerti della rassegna «Il Cimento dell’Armonia e dell’Invenzione» sono tutti ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti a sedere.
Per maggiori informazioni telefonare al numero 0825.30622

IL CIMENTO DELL’ARMONIA E DELL’INNOVAZIONE 
IL PROGRAMMA

22 GIUGNO 2018 - ORE 20:00 
Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli 
LA SCUOLA STRUMENTALE NAPOLETANA DEL '700
Ensemble di strumenti storici del dipartimento di musica antica
del Conservatorio «Cimarosa»

Mario Ricciardi, traversiere e flauto dritto
Vincenzo Corrado/Raffaele Tiseo, violino barocco
Guido Mandaglio, fagotto barocco
Ugo Di Giovanni, arciliuto e tiorba
Gioacchino De Padova, viola da gamba e violone
Pierfrancesco Borrelli, clavicembalo e direzione

PROGRAMMA
Leonardo Vinci (1690-1730)
Sonata in re maggiore per flauto e b.c.
Adagio – Allegro – Largo – Allegro - Pastorella
Andrea Falconieri (1585/86 - 1656)
Passacaglia per due violini e b.c.
Alessandro Scarlatti (1660-1725)
Sonata VII in re maggiore per flauto, 2 vl e b.c.
Allegro - Adagio – Fuga – Largo - Allegro
Nicola Matteis (1640/50 ca - 1714)
Aria amorosa per due violini e basso
Francesco Mancini (1672-1737)
Sonata a 4 in re minore per flauto, 2 vl e b.c.
Amoroso – Allegro – Largo - Allegro
Domenico Gallo (1730 - 1768)
Sonata I in sol maggiore per due violini e b.c.
Moderato – Andantino - Presto
Nicola Fiorenza (1700-1764)
Concerto in la minore per flauto, 2 vl e b.c.
senza indicazione di tempo - Allegro - Grave - Allegro

29 GIUGNO 2018 – ORE 20
Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli
TELEMANN E VIVALDI – CONCERTI PER ARCHI
Ensemble del Laboratorio di Musica Antica del Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino 
A cura dei maestri Vincenzo Corrado, Pierfrancesco Borrelli, Enrico Baiano

Francesco Apostolico/Agostino Attianese/Vincenzo Corrado/Yuko Okano, violini I 
Cristina Italia Ambrosone/Federica Basile/Eleonora De Crescenzo/Beatrice Stefania Gargiulo, violini II
Nikolas Altieri, viola
Gabriele Melone/Francesca Montella, violoncelli
Giuseppe Grimaldi, contrabbasso 
Adriana Petillo, clavicembalo
Vincenzo Corrado, violino di concerto 
Direttore Pierfrancesco Borrelli 

PROGRAMMA
Georg Philipp Telemann (1681 – 1767)
Concerto a 4 violini n° 1 TWV 40: 201 
Largo, Allegro, Adagio, Vivace 
Vincenzo Corrado, Francesco Apostolico, Federica Basile, Eleonora De Crescenzo 
Georg Philipp Telemann 
Concerto a 4 violini n° 2 TWV 40:202 
Adagio, Grave, Allegro 
Cristina Italia Ambrosone, Beatrice Stefania Gargiulo, Yuko Okano, Agostino Attianese 
Antonio Vivaldi (1678 – 1741)
Concerto il La minore Op, III n° 6 
per violino e orchestra d’archi 
Allegro, Largo, Presto 
Francesco Apostolico violino solista 
Antonio Vivaldi 
I Sinfonia in Sol maggiore 
Per archi e cembalo F. XI n° 40 
Allegro molto, Andante, Allegro 
Antonio Vivaldi 
Concerto Op. 3 n° 8 
Per 2 violini e orchestra d’archi 
Allegro, Larghetto e Spirituoso, Allegro 
Francesco Apostolico, Federica Basile violini solisti 
Georg Philipp Telemann 
Concerto Polonais TWV 43 : G7 
Dolce, Allegro, Largo, Allegro

3 LUGLIO – ORE 20
Auditorium «Vincenzo Vitale»
TASTIERE BEN TEMPERATE
Acrobazie a due clavicembali
Livia Guarino/Enrico Baiano, clavicembali

PROGRAMMA
Antonio Vivaldi (1678-1741)
Concerto in la minore op. III n.8
Allegro - Larghetto e spiritoso - Allegro
(trascrizione da L’Estro Armonico di Enrico Baiano)
Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Concerto in do maggiore BWV 1061a
Allegro - Adagio - Fuga
Johann Sebastian Bach 
Concerto Brandeburghese n. 3 in sol maggiore BWV 1048
(trascrizione di Enrico Baiano)
Allegro - Adagio* - Allegro
*dalla Toccata BWV 910
Georg Frideric Händel (1685-1759)
Concerto grosso in la minore op. 6 n. 4
Larghetto affettuoso – Allegro – Largo – Allegro
(trascrizione di Enrico Baiano)
 


Si parla di