Eventi

Nel Complesso monumentale di Santa Chiara 'Patrimoni inLustri di Teatro e Filosofia'

Da giovedì 24 a domenica 28 ottobre il Complesso Monumentale di Santa Chiara (AV) riapre le porte ai visitatori dopo un magnifico intervento di recupero. In occasione dell’inaugurazione, all’interno del Complesso Monumentale di Santa Chiara si svolgeranno diverse performance artistiche e culturali.

24 ottobre

Patrimoni inLustri di Teatro e Filosofia Genealogia di una cittå. Letture in scena dalla Repubblica di Platone - La scena del dialogo a cura di Lidia Palumbo e Piera De Piano con Lidia Palumbo (Docente di Storia della filosofia antica dell’Università di Napoli “Federico II” e Presidente della SFI sezione napoletana “G. Vico”) Musiche dal vivo del Maestro Nico D’Alessio. Regia di Enzo Marangelo.

25 ottobre 

 Letture in scena dalla Repubblica di Platone  - Conoscenza e Illusione a cura di Lidia Palumbo e Piera De Piano con Giuseppe Lissa (Professore emerito Filosofia morale dell’Università di Napoli “Federico II”) Musiche dal vivo del Maestro Nico D’Alessio. Regia di Enzo Marangelo.

26 ottobre 

Poesia e Destino

a cura di Lidia Palumbo e Piera De Piano con Piera De Piano (Dottore di ricerca in Filosofia tardo-antica dell’Università di Napoli “Federico II”)
Musiche dal vivo del Maestro Nico D’Alessio.
Regia di Enzo Marangelo.

27 ottobre 

Il viaggio di Ulisse mentitore

a cura di Gigi Spina

con Claudia Mignone (Astronoma e Science writer del Centro ESA – European Space Agency)
Stefano Amendola (Filologo classico dell’Università degli Studi di Salerno)
Regia di Enzo Marangelo.

28 ottobre 

Performance itinerante all’aperto lungo l'intero complesso monumentale

Visite guidate, ascolti in musica e poesia su Solofra storica tra arte e cultura.
Regia di Enzo Marangelo.


Si parla di