Eventi

"A Christmas Carol", lo spettacolo di Dickens a Castello Lancellotti

Il Castello Lancellotti di Lauro e IL Demiurgo rinnovano il loro sodalizio presentando al pubblico "A Christmas Carol", spettacolo teatrale tratto dall'omonimo racconto di Charles Dickens (solitamente tradotto col titolo "Canto di Natale"), già protagonista di innumerevoli riadattamente cinematografici, teatrali e televisivi. 

LO SPETTACOLO 
Protagonista del racconto l'anziano e avido Ebenezer Scrooge, un ricco, avaro e detestabile finanziere che, nella Londra del 1843, detesta il Natale e vive con enorme fastidio tutte le tradizioni Natalizie, che intralcerebbero il commercio impedendo i guadagni. 
Ma la vigilia di Natale riceva una visita particolare: il suo vecchio socio in affari, Jacob Marley. 
Questi gli preannuncia la visita di tre spettri: lo spirito del Natale Passato, quello del Natale presente e quello del Natale futuro, che riusciranno a fargli prendere coscienza della sua condotta, mostrandogli stralci della sua vita passata, momenti del suo presente, lampi del futuro che lo attende qualora non mutasse la propria condotta, sconvolgendolo nel profondo.

PERSONAGGI E INTERPRETI:
Ebenezer Scrooge: Franco Nappi
Bob Cratchit: Gabriele Borriello
Fred: Aurelio De Matteis
Jim Sheringham: Daniele Acerra
Spirito del Natale passato/Belle: Simona Pipolo
Spirito del natale Presente/Giovane Scrooge: Valerio Lombardi

Regia: Francescoantonio Nappi
Costumi e scenografia: Simona Bossone ed Emilia Esposito
 

LOCATION
Ad uno sguardo di distanza da Nola, sul "primo sasso" del Vallo di Lauro, sorge maestoso il Castello Lancellotti, una tra le più belle residenze d'epoca della Campania.
Le prime testimonianze sono precedenti l'anno 1000, ma è del 1277 la prima testimonianza concreta dell'esistenza di una dimora feudale.
Museo storico che accoglie migliaia di visitatori l’anno, location per eventi privati e manifestazioni culturali, il Castello Lancellotti rappresenta un importante polo di attrazione culturale.
Grazie al lavoro costante dell'associazione Pro Lauro, inoltre, costituisce una realtà dinamica, che concilia la propria vocazione museale con un’intensa attività nell’ambito dell’organizzazione di eventi, utili alla valorizzazione del Bene e capaci di dar vita ad un circolo virtuoso che permette di non trascurare un sapiente e costante lavoro di tutela e restauro.

POSTI LIMITATI
Repliche: 
sabato 16 e domenica 17 Dicembre alle ore 17.00/ 18.30 / 20.00/21.30
Il costo del biglietto è di euro 15,00 per gli adulti. 


Si parla di