Eventi

A Solofra la tradizione delle Carcare di Sant'Antuono

Fede e divertimento a Solofra con Le Carcare di Sant'Antuono. In tutta l'Irpinia la tradizione della "Carcara" è connessa alla figura di Sant'Antuono Abate. Ma chi era costui? Egli era un santo monaco che da sempre è raffigurato con un maiale e un rametto di ebano. La sua colpa, da come ci è stato tramandato dai nostri antenati nel tempo, era stata quella di aver "rubato" il fuoco a favore degli uomini. Ed è appunto per questo motivo che il santo è considerato il custode del focolare. 

Il 17 gennaio in tutta la provincia i fedeli organizzano dei grandi focaroni in suo onore. Solofra è famosa per la Festa che prende il nome di A Carcare e Sant' Antuono. Qui anticamente 
si organizzava una gara per la migliore composizione piramidale con le “fascine” e i cepponi più grandi. Il 17 gennaio insieme ai falò si potrà ballare a ritmo di musica folkloristica e gustare gli immancabili i piatti tipici. Inoltre a completare la serata lo spettacolo pirotecnico. 

Oggi le strade si illuminano del fuoco dei focaroni, attorno ad essi si balla a ritmo di musica folkloristica e si gustano gli immancabili piatti tipici. Inoltre a completare la serata lo spettacolo pirotecnico. 


Si parla di