Eventi

Il Teatro Gesualdo apre le porte ai bambini, appuntamento con 'La canzone del mare'

Domenica 23 aprile, ore 19.30, presso la sala Coro Teatro Carlo Gesualdo, lo Zia Lidia Social Club ha organizzato un appuntamento dedicato ai bambini con la visione del film : L A  C A N Z O N E  D E L  M A R E.

Trama
Saoirse è una bambina particolare (a sei anni ancora non riesce a parlare) che vive nella casa sul faro con il papà e il fratello maggiore Ben, che la ritiene responsabile della scomparsa dell'amata madre. Quando Saoirse trova una conchiglia regalata dalla mamma a Ben per sentire il suono del mare e un vecchio mantello della madre, comincia un magnifico viaggio negli abissi marini tra foche e personaggi fantastici, e così le loro vite ordinarie prendono una svolta verso l'ignoto (la famiglia inizia a chiedersi se gli antichi miti del loro paese potrebbero effettivamente rivelare alcune verità della vita). Forse Saoirse, oltre ad essere una bambina particolare, è anche magica.

Il film è stato candidato all’Oscar come miglior film d’animazione nel 2015, il film del regista nordirlandese Tomm Moore recupera le atmosfere ancestrali e incantate della narrazione orale, trasponendo il senso magico delle antiche leggende su uno sfondo bidimensionale dalle forme e dai colori caldi e accoglienti. Un mondo dove la maturazione dei personaggi rifugge il facile effetto comico e trova il ritmo delle narrazioni dei migliori studi giapponesi, dove anche i “cattivi” agiscono per uno scopo universale. “Poetico, magico, commovente, La canzone del mare combina sorprendente ricchezza e profondità narrative alla semplicità genuina dei disegni, evocativi e seducenti”. (Simona Santoni, Panorama)


Si parla di