Eventi

Dante e Sacro, il Borgo dei Filosofi fa tappa a Cairano

Sabato 13 novembre alle 17:30, Il Borgo dei Filosofi fa tappa a Cairano per il decimo appuntamento, dal titolo Dante e il Sacro. Il festival a cura della Fondazione Sistema Irpinia e della Provincia di Avellino, ospiterà Ernesto Forcellino, e avrà la moderazione di Maurizio Cianci.

Ernesto Forcellino è docente di Filosofia presso il Liceo Classico “Giambattista Vico” di Nocera Inferiore. È Dottore di Ricerca in Filosofia Teoretica e ha insegnato Filosofia della conoscenza, Semiotica ed Estetica delle arti presso l’Università degli Studi di Cassino.

Nel suo intervento, Forcellino mostrerà come l’indagine dantesca intorno al sacro non possa che toccare il proprio vertice nell’incontro con il nodo teologico e speculativo del mistero trinitario. Dei segni di tale mistero è costellata l’intera sua opera, ma è nella Divina Commedia che se ne rinviene l’espressione più alta. Qui Dante è chiamato a prodursi nel gesto, quanto mai arrischiato, di tradurne il concetto in immagine poetica, così da declinare il sapere filosofico e teologico in poesia nel medesimo istante in cui l’operare poetico è spinto a farsi filosofia e teologia". 

A seguire, alle ore 19.30, si terrà una Lectura Dantis a cura degli attori del Consorzio Teatro Irpino.

Gli eventi sono organizzati nel pieno rispetto delle normative anti – covid, con ingressi contingentati e certificazione verde. Info e prenotazioni: comunicazione@fondazionesistemairpinia.it


Si parla di