Eventi

Incontro con l'autore, ad Avellino l'anteprima campana di 'Rue Garibaldi'

In anteprima campana la proiezione del documentario RUE GARIBALDI, Miglior Film 39° Torino Film Festival - Italiana.doc. 

L'iniziativa organizzata da Zia Lidia Social Club e Kinetta Spazio Labus è il programma giovedì, 28 aprile, alle 20.30,presso il Cinema Partenio. 

Seguirà l' incontro con il regista Federico Francioni. 

SINOSSI

Ines e Rafik hanno vent’anni e lavorano da dieci. Vivono da poco in una periferia parigina, hanno origini tunisine ma sono cresciuti in Sicilia: la loro esistenza è un movimento precario di interruzioni, cambiamenti e umiliazioni. Nella casa, l’uno è lo specchio dell’altro: in Rue Garibaldi, dove abitano, il tempo si sospende e la città si fa più lontana.

NOTE DI REGIA

“Mi dà fastidio, sembra un autovelox” dice Ines, che non ha molta voglia di essere filmata. Siamo fermi in questa casa da giorni, forse già settimane, e anche se tutto sembra immobile, c’è qualcosa di inafferrabile che succede ogni giorno. Effettivamente ha ragione, è una sorta di inseguimento: da quando ho conosciuto Ines e Rafik, questa coppia assoluta, indefinibile, ho provato una folgorazione per le loro vite, materia incandescente e ricca di stratificazioni, di traiettorie e segni del presente, allo stesso tempo sospesa e immobile in questa casa, in un lungo intervallo transitorio verso qualcosa che verrà. È possibile registrare qualcosa in continuo movimento, anche nella stasi?

Ingresso: 7 euro

Ridotto (soci Zia Lidia / Kinetta): 5 euro


Si parla di