Eventi

Appuntamento al cinema Partenio, Zia Lidia Social Club presenta "Il Pataffio"

Appuntamento al cinema Partenio

Nuovo appuntamento al cinema con lo Zia Lidia Social Club. Per l’ “Omaggio a Lino Musella” il 12 novembre, alle ore 21.00, al Cinema Partenio, sarà presentato, sarà presentato "Il Pataffio" scritto e diretto da Francesco Lagi tratto dall’omonimo romanzo di Luigi Malerba con Lino Musella, Giorgio Tirabassi, Viviana Cangiano Giovanni Ludeno, Vincenzo Nemolato, Daria Deflorian con Alessandro Gassmann nel ruolo di Frate Cappuccio e con Valerio Mastandrea nel ruolo di Migone

Ospite d’onore il grande attore, regista e drammaturgo Lino Musella. A presentare la serata, il critico cinematografico Francesco Massarelli.

Incontro ore 21.00

Inizio proiezione: ore 21.30

In un remoto medioevo immaginato, un improbabile gruppo di soldati e cortigiani capitanati dal Marconte Berlocchio e dalla sua fresca sposa Bernarda, arriva in un feudo lontano. Ma quel castello è  un postaccio decrepito abitato da villani per niente disposti a farsi governare. Tra appetiti profani e sacri languori, militi sgangherati e poveri cristi, un racconto sulla libertà, la fame, il sesso e il potere.

Incontrare il libro di Malerba è stato l’inizio di un viaggio in un mondo altro, un invito ad andare in un tempo e in un luogo che altrimenti non avrei mai visitato. Mi hanno fatto compagnia personaggi strampalati e struggenti che ho subito riconosciuto come nostri contemporanei. Francesco Lagi

Francesco Lagi, sceneggiatore e regista, è diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia.

Dopo aver partecipato al film collettivo 4-4-2 Il gioco più bello del mondo, nel 2011 esordisce nel lungometraggio con Missione di pace, seguito nel 2019 da Quasi Natale. Ha realizzato per Netflix le tre stagioni della serie Summertime, e di recente ha diretto il documentario Zigulì. Dal 2010 è regista e autore per il teatro con la sua compagnia Teatrodilina.


Si parla di