Eventi

All'angolo delle Storie 'Azzurro Amianto', nel romanzo di Emilia Bersabea Cirillo la storia dell’Isochimica

Locandina

In via Fosso Santa Lucia, la prima presentazione del libro "Azzurro amianto", firmata da Emilia Bersabea Cirillo.

Con la scrittura raffinata di Cirillo, Azzurro amianto trasporta chi legge in una vicenda insieme sociale, politica e intima, sullo sfondo di un territorio ferito, attraversato dal desiderio di riscatto delle sue protagoniste e anche della sua autrice.

L’autrice che nel testo ha ripercorso la triste vicenda dell'Isochimica, dialogherà con Carla Perugini e Generoso Picone alla Libreria L’Angolo delle Storie di Consiglia Aquino. Le letture saranno a cura di Puck Teatré. L’appuntamento è per domenica 23 ottobre alle ore 17.30 presso la libreria sita in Via Fosso S. Lucia 4, Avellino.

Sinossi

Anni duemila, una città del sud Italia, che sonnecchia su un’area industriale abbandonata. Due donne si rifugiano proprio lì, in cerca di giustizia. Un comitato di signore borghesi che vogliono fare del bene, ma senza sporcarsi le mani. Un quartiere periferico, un parroco e un ex sindacalista che lottano contro le conseguenze di una fabbrica contaminata, dove negli anni Ottanta giovani operai iniziarono a scoibentare amianto per gli interessi di industriali senza scrupoli. In questo scenario che pare immobile, piomba Beatrice, fuggita da quella città tanti anni prima e imprigionata dai sensi di colpa per aver lasciato sua figlia Bianca, affetta da un disturbo dello sviluppo, alle cure di mani non sue. Nell’aiutare le due donne e una comunità ferita, Beatrice, senza eroismi, troverà poco alla volta il coraggio di affrontare e di accogliere una maternità travagliata. 


Si parla di