Eventi

Alberto Castellano presenta "Gomorra. Fenomenologia di un successo seriale"

Copertina libro Gomorra

"Gomorra. Fenomenologia di un successo seriale" è un libro scritto da Alberto Castellano, nel quale analizza le ragioni di un successo planetario.

L'autore, nell'ambito delle iniziative dello Zia Lidia Social Club, sarà ospite dell'appuntamento di sabato, 18 marzo, al Circolo della Stampa, ad Avellino.

Interverranno oltre allo scrittore, Francesco Della Calce, critico cinematografico e Generoso Picone, giornalista.

Trama libro

La serie italiana più conosciuta e venduta nel mondo analizzata dal punto di vista narrativo, linguistico e stilistico. Arrivata alla quinta e ultima stagione, Gomorra è già da tempo un modello, soprattutto paragonata alla serialità italiana. Castellano parte dalla produzione, analizzando marketing, dati d'ascolto e costi, per capire il successo di pubblico e di critica nei paesi più diversi del mondo. Le schede di tutte le stagioni - con cast, credit e trame dettagliate - sono affiancate da un'analisi del rapporto della serie con il libro di Roberto Saviano e il film di Matteo Garrone. L'attesa creata nel pubblico e gli spiazzamenti nella gestione dei personaggi-chiave, il rapporto tra le varie stagioni e l'avvicendamento dei registi, l'influenza della grande serialità americana, la strategia comunicativa, sono alcuni degli aspetti principali su cui si concentra, lucidamente, la riflessione critica sulle caratteristiche espressive e sulla struttura della serie.


Si parla di