Eventi

Sant'Antonio apre la stagione dei Falò: tutte le feste in Irpinia

Da Nusco ad Avellino tanti gli appuntamenti che rinnovano le antiche tradizioni con l'accensione dei focaroni

Come ogni anno il 17 gennaio si celebra Sant' Antonio. Una festa che fin dall’antichità ripete una serie di rituali che fondono sacro e profano. In questo giorno, si festeggia la vita che rinasce, si benedicono gli animali e ci si purifica dal dolore.
 Il 17 gennaio, rappresenta il giorno in cui ritorna la luce, una volta si identificava con il ritorno della fertilità nei campi. Non a caso la festa in suo onore è dedicata alla luce, al fuoco e alla rinascita; per questo motivo la tradizione vuole che si accenda un falò per bruciare il “passato” e ricominciare al meglio.
In Irpinia come in gran parte d'Italia inizia così la stagione dei falò. Tantissimi gli appuntamenti in tutta la provincia che rinnovano il rito con devozione, passione e suggestione. Sant'Antonio apre la stagione dei falò che poi prosegue in ogni comune in nome del proprio santo protettore.

Nusco
Nel weekend non perdetevi la magia della notte dei falò. Si tratta di una delle feste più antiche dell’Irpinia il cui programma è caratterizzato da spettacoli folkloristici, gastronomia tipica e musica popolare.

 Solofra
Le strade della città della concia si illuminano il 17 gennaio con A carcar e sant Antuono. 

Quindici
Quindici si prepara a rinnovare la tradizione del grande Falò di Sant'Antonio. Il 17 gennaio 2018, alle ore 18.00,  i fedeli si preparano al grande spettacolo che si ripete ogni anno in onore del Santo protettore.

Montoro
 A Caliano di Montoro il 17 e il 18 febbraio si fa festa per rendere omaggio al Santo protettore. Come ogni anno la Parrocchia dei Santi Eustachio e Antonio Abate organizza due giorni in cui fede e divertimento si uniscono per un evento che ormai è entrato nella tradizione dei devoti montoresi.

Aiello del Sabato
Come da tradizione il giorno 20 gennaio ricorrono i festeggiamenti di San Sebastiano e Fabiano Martire, Santi venerati in moltissimi paesi d'Italia, tra cui anche Aiello Del Sabato.
Per onorare i due patroni la Parrocchia Santa Maria della Natività ha realizzato un bel programma ricco di eventi che unisce la fede ai festeggiamenti civili. Le iniziative iniziano l'11 gennaio e terminano il 21.

Sant'Andrea di Conza
L'associazione per la promozione culturale del comune di Sant'Andrea di Conza in collaborazione con tutte le associazioni del territorio organizzano ‘Lu fuoc de Sand'Anduono'. Appuntamento il 17 gennaio a partire dalle 20.00.

Avellino
Il 31 gennaio alle ore 19.00 accensione del tradizionale “Focarone di San Ciro” in piazza Duomo. Accompagnati dalla musica di Emian PaganFolk e a proseguire da Vinyl Giampy, si concluderà la IX edizione della manifestazione Terrafuoco con la convivialità e l’accoglienza della nostra terra d’Irpinia.


Si parla di