Cucina

La ricetta perfetta di salsiccia e friarielli: i segreti per la massima resa

Un piatto tipico e saporito da proporre in questi giorni di freddo

Uno dei capolavori della cucina irpina sono salsiccia e friarielli: impossibile resistere. Un classico da proporre in qualsiasi occasione, in particolare nei giorni più freddi.

E' una ricetta molto semplice, ma la riuscita sarà più o meno buona a seconda della qualità degli ingredienti utilizzati. Quindi non comprate i primi friarielli che vi capitano davanti, ma rivolgetevi al fruttivendolo di fiducia, o a qualche contadino che magari vi procurerà quelli cresciuti nell'orto di casa. Friarielli callosi, croccanti e saporiti come vuole la tradizione. Lo stesso vale per le salsicce, optate sempre per un prodotto di qualità per avere la massima resa.

INGREDIENTI

Salsicce di maiale

Friarielli

aglio

olio extra vergine d'oliva

peperoncino

sale

PREPARAZIONE

Mondare i friarielli, togliendo i gambi e le foglie più dure. Mettete la salsiccia in una padella e coprire di acqua. Dopo circa 10 minuti, con i rebbi di una forchetta punzecchiare leggermente la salsiccia, in modo da liberarla di parte del grasso.
Cuocere ancora per altri 5 minuti. Eliminare tutta l’acqua e, nella stessa padella unire l’olio, uno spicchio di aglio schiacciato, lasciando rosolare lentamente il tutto per circa 10-15 minuti.
In una padella a parte, lasciare rosolare l’altro spicchio di aglio schiacciato nell’olio (siate generosi con l'olio) unire i friarielli, salare ed incoperchiare.
Appena i friarielli si sono leggermente ammosciati, scoprire, profumare con il peperoncino e continuare la cottura a fuoco vivace per altri 5 minuti circa.
Unire le salsicce nella padella con i friarielli e lasciare insaporire per altri 5 minuti. Il piatto è pronto.


Si parla di