Cronaca

Fungo gigante a Bagnoli: Silvio e Gerardo lo mostrano come un trofeo

Il vero "maestro" (non a caso viene chiamato così) è Franchino Nicastro: due anni fa ritrovò un porcino di 2 chili e cento

Foto Palazzo Tenta39

Ritrovarsi una coppia di funghi dal peso di 1,7 kg davanti agli occhi fa provare una gioia immensa. Silvio Santoriello, decano cercatore di funghi di Bagnoli Irpino non riesce a contenere l'entusiasmo. 

Quest'anno l'annata della raccolta funghi è da record in Irpinia. Soprattutto l'area del Laceno sta producendo svariati quintali del pregiato prodotto del sottobosco. Basta farsi una passeggiata in montagna e non è difficile trovare funghi. 

L'esperienza di questo grosso porcino ha un sapore in più. Santoriello, come scrive Palazzo Tenta39 - entra di diritto nella speciale classifica della “top ten” dei porcini giganti ritrovati nel Parco dei Monti Picentini.

A gioire per questo ritrovamento anche Gerardo Di Giovanni che l'ha accompagnato come ogni anno in cerca di funghi.

Il vero "maestro" (non a caso viene chiamato così) è Franchino Nicastro: due anni fa ritrovò un porcino di 2 chili e cento. Lui con la montagna ha un feeling particolare. La sfida al porcino più grande è solo all'inizio.


Si parla di