Cronaca

Omicidio di Seriate, il genetista Portera: "Dubbi sul DNA di Tizzani"

Il profilo mostra numerose difficoltà interpretative, per cui sono in corso ulteriori accertamenti

Ieri sono stati effettuati gli accertamenti scientifici “irripetibili” nei laboratori dei Ris di Parma. Bisognava fare chiarezza sul DNA trovato sul cutter e appartenente a Antonio Tizzani, unico indagato a piede libero per l’omicidio della professoressa avellinese.

Dato che si trattava di accertamenti irripetibili, era presente anche il consulente della difesa, il genetista Giorgio Portera, ecco le sue dichiarazioni rilasciate a mezzo stampa:

«Sono stati fatti ulteriori prelievi sul taglierino. La presenza del profilo di Dna dell’indagato non è stata ancora confermata. Il profilo mostra numerose difficoltà interpretative, per cui sono in corso ulteriori approfondimenti e accertamenti, e per avere un quadro più chiaro ci vorrà ancora qualche giorno».

Molte ombre da fugare

Ci attendevamo tutti una risposta immediata ma, a quanto pare, occorrerà attendere ancora un po’ di tempo per chiarire la natura del materiale genetico. Occorre, infatti, completare le analisi sul sacchetto. Questo perché se il DNA di Tizzani fosse soltanto sul coltello, sarebbero guai seri per l’ex ferroviere ma, se ci fossero tracce del suo DNA anche sulla busta, allora, potrebbe trattarsi di un caso di contaminazione della stessa.


Si parla di