Cronaca

I migliori ristoranti di pesce di Avellino e provincia: i nostri suggerimenti

Ecco alcune proposte per chi ha voglia di mangiare un buon piatto a base di pesce pur restando in città

Va bene il tartufo, il formaggio Carmasciano, il caciocavallo stagionato in grotta, la pecora laticauda e tutto ciò che di meglio la nostra meravigliosa terra offre sulle nostre tavole,  ma ogni tanto uno spaghetto con le vongole, una tagliata di tonno, o meglio ancora un risotto alla pescatora, fa gola un po ’ a tutti.
Nessun problema, se avete voglia di mare, ma siete bloccati in città la soluzione è servita da alcuni ristoranti della provincia che hanno deciso di dedicarsi prettamente ad una cucina a base di pesce.

Segnatevi questi indirizzi e preparatevi ad un pasto succulento.


Ristorante Malaga – Chi non conosce la cucina del celebre ristorante della Ferrovia. Più di 50 anni fa Sabatino Nigro ebbe l’intuizione di portare l’odore e il sapore del mare direttamente in città. Lui, diviso tra la sala e la cucina, sempre attento all’esigenze del cliente e sua moglie Edda Spina a dirigere i fornelli per deliziare i palati più difficili, hanno fatto la storia della ristorazione di qualità ad Avellino. Ancora oggi il Malaga è  una garanzia. A raccogliere il testimone, c’è il figlio Diego che coadiuvato da un ottimo team propone i migliori piatti della tradizione mediterranea, oscillando egregiamente tra semplicità e innovazione.

Ristorante La Sirena – Un’altra eccellenza del territorio la troviamo a Torrette di Mercogliano dove potrete mangiare pesce freschissimo proveniente direttamente dalla pescheria di famiglia, poco distante dalla sede del locale. Ai tavoli Carmen, la brillante titolare sempre pronta a stupire con le proposte del giorno che ovviamente cambiano in base alla stagione e al pescato. Il must dello chef sono gli antipasti, una ricchissima varietà di entrée di crudi che rendono l’avvio della cena davvero unico. Ma i primi e i secondi non sono da meno. Da non perdere le tagliatelle all’uovo con gamberi e tartufo.

Ristorante Anema e Gusto – Se dopo una lunga passeggiata sul Terminio dovesse venirvi voglia di mare potete fare tappa a Serino. Ad accogliervi un binomio stravagante: Massimo, irpino doc, e Renato, Ischitano. Mari e monti che si fondono in cucina. Risultato: un viaggio gastronomico alla scoperta dei migliori sapori che la natura ci offre. Tutto questo in un ambiente caldo ed accogliente, immerso nel verde, ai piedi del monte Terminio, per gustare delle prelibatezze gastronomiche curate nell’aspetto, nel gusto e nella genuinità. Il tutto ad un ottimo rapporto qualità/prezzo.

FRESCO - Presso la galleria Sibilia di Corso Vittorio Emanuele, in pieno centro città,  c'è un nuovo "CONCEPT" di fare ristorazione. Qui osteria e pescheria si mixano perfettamente per creare un risultato fuori dagli schemi. Un locale originale destinato a fare tendenza: una pescheria con il suo banco di pesce che si trasforma in ristorante per assaporare le ricette irpine nei suoi piatti di mare realizzate secondo il gusto dello chef e del cliente.

Ristorante da Mimí – Dal 1962 qualità e cortesia in viale Italia ad Avellino. Anche qui troviamo la semplicità della tradizione mediterranea che incontra la ricercatezza degli accostamenti tra le materie prime. Numerosi e vari i piatti tra cui scegliere: crostacei, zuppe, carpacci, primi e baccalà. Nulla è lasciato al caso, l’ambiente è intimo e ricercato adatto per una serata romantica, ma anche per un pranzo di lavoro. Consigliato il raviolo ripieno di baccalà adagiato su vellutata di fagioli.


Si parla di