Cronaca

Le migliori gelaterie artigianali di Avellino

La nostra mini-guida alla scelta del gelato più buono in città, segnalateci le vostre proposte

E' scoppiata la gelato mania. Con la primavera in fiore e il caldo di questi giorni il cono da passeggio è sempre più protagonista dei nostri pomeriggi in giro per la città. Per accompagnarvi nella scelta del gelato più gustoso del capoluogo noi di AvellinoToday vi proponiamo alcune delle gelaterie più amate dagli avellinesi:


Gelosia – Un laboratorio di eccellenza inserito dalla guida Gambero Rosso tra le Migliori Gelaterie d'Italia. Ormai Gelosia è un punto di riferimento per gli amanti dell’arte fredda. Il gelato si distingue per l'ottima selezione della materia prima: anguria, fichi di San Mango d’estate che in autunno cedono il passo ad abbinamenti golosi come crema di castagne con salsa ai cachi e crumble di cacao. Tra i grandi classici zuppa inglese, cioccolato, gianduia, pistacchio di Bronte. I sapori sono nitidi e decisi, la consistenza corposa, il tenore zuccherino quasi sempre bilanciato. Molto accattivante anche la colonna frigo dove troverete gelati su cono e stecco, monoporzioni e semifreddi.


Officina del Gelato – E' la gelateria più piccola di Avellino. In via Mazas un locale molto grazioso con una vasta offerta di gusti cioccolattosi. Tra quelli più sofisticati della stagione 2017 Cunese (cioccolato fondente, rhum caraibico e scaglie di cioccolato) e sapori mediterranei (mandorla, pistacchio e nocciola), ma i mastri gelatai originari di Fontanarosa per quest'estate ci stupiranno con nuove stuzzicanti novità. Infine non dimenticate che il gelato è possibile gustarlo in un delizioso cono cialda caldo fatto al momento davanti ai vostri occhi.

Vincent – Vincenzo Zanfardino ha lanciato una serie di punti vendita dedicati al gelato artigianale. Tra i più frequentati quello di Piazza Libertà, inaugurato l'anno scorso e che in breve tempo ha conquistato il consenso dei cittadini avellinesi. Famoso per una scelta varia e appetitosa, anche qui potrete optare per gusti alla crema e alla frutta realizzati con matierie prime ricercate e ben selezionate. Se poi volete esagerare ci sono anche le crepes da farcire come meglio preferite.

Gelateria Jerry – Se hai intenzione di trascorrere il pomeriggio con i tuoi piccoli a Parco Kennedy, Jerry è una tappa obbligatoria. Bambini e genitori non possono resistere alla grande varietà di ottimi gusti offerti dalla gelateria. Standing Ovation per i gusti alla crema come il crem caramel, cremino di pistacchi, ma non sono da meno la nocciola e i gusti alla frutta. Non perdetevi i semifreddi e le torte gelato.


Dulcis in Furno – La pasticceria di corso Vittorio Emanuele è un punto di riferimento per gli amanti del passeggio lungo il salotto buono della città. Definito da molti come il regno delle creme, si esprime magicamente nei gusti kinderone, duplo e kinder bueno. Buoni anche i classici al cioccolato, fior di latte, pistacchio e nocciola. Se volete eccedere con le calorie lanciatevi sulla brioche ripiena di cremosa nutella.

Aloha – La gelateria di via Circumvallazione ha fatto scuola per la grande attenzione alla materia prima. Se siete amanti del gelato alla frutta Aloha fa al caso vostro. Interessanti, deliziosi e simpatici i gusci di frutta che fanno da involucro ai sorbetti alla noce e al cocco. Ma da Aloha c’è solo l’imbarazzo della scelta perché ogni opzione è quella giusta. Non vi resta che provarle tutte.


Bar Olga – Oggi si chiama gelateria di Nonno Arturo, ma per la maggior parte degli avellinesi resterà sempre Bar Olga. Dal 1915 la filosofia è sempre la stessa: personale attento e sorridente, gusti sfiziosi e deliziosi. Una coppetta è pura felicità se poi vai sui classici fragola e limone avrai la sensazione di ritornare bambino.