Cronaca

Si finge un giornalista gastronomico per truffare un ristoratore

150 euro la somma richiesta per pubblicare un articolo sulla pseudo-rivista “Le cento migliori pizzerie della Campania”

I Carabinieri della Stazione di Teora hanno denunciato alla competente Autorità Giudiziaria un uomo ritenuto responsabile di truffa.

Determinante è stata la prontezza della vittima che non ha esitato a contattare il “112” anche solo per raccontare l’accaduto e chiedere un consiglio.

Pare che il truffatore, proveniente dalla provincia di Caserta, si fosse recato presso un ristorante della Valle dell’Ofanto e spacciandosi per un giornalista gastronomico era riuscito ad estorcere al malcapitato 150 euro, con la promessa di pubblicare, a scopo pubblicitario sulla pseudo-rivista denominata “Le cento migliori pizzerie della Campania”, una descrizione del locale, esaltandone sia la struttura che la località nonché, ovviamente, l’ottima cucina.

Ottenuta la somma richiesta è andato via. Ma quel fare così lesto ha insospettito il ristoratore che, qualche giorno dopo, ha provato vanamente a contattare quel sedicente giornalista sui recapiti da lui forniti. Solo a questo punto si è reso conto del raggiro in cui era incappato non ha esitato a sporgere denuncia presso la Stazione Carabinieri di Teora.

Grazie agli elementi forniti dalla vittima, i Carabinieri sono riusciti ad identificare il truffatore che, alla luce delle evidenze emerse, è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino, diretta dal Procuratore Dott. Rosario Cantelmo.


Si parla di