Cronaca

L'abito da sposa made in Irpinia? E' frutto della creatività di Silvia

E' la nuova linea sartoriale dell'Atelier Martone studiata, progettata e realizzata nei laboratori interni, per garantirne e preservarne l'artigianalità

L’avellinese Silvia Pescatore fin da bambina ha cullato questo sogno. Oggi se si volta indietro, riesce a descriverci tutto il percorso di studi fatto per giungere al titolo di stilista professionale, tra i pochi conseguiti in Irpinia. “Ho iniziato a vestire e svestire bambole, come tutte le bimbe, - dice la 30enne avellinese Silvia – ricordo che a casa avevo il mio angolino con ritagli di pezze usate e continuamente provavo a fare dei campioni per le mie Barbie”.

Una passione coltivata con gli anni, uno spaccato da modella, perché si lei è bella, addirittura le cronache di quei tempi raccontano che tentò la strada di Miss Italia. “Non continuai il percorso per mia scelta, giunsi alle finali regionali e lasciai perdere perché in quell’anno mi iscrissi all’ Istituto Europeo di Design  di Roma e nel periodo in questione dovevo svolgere le prove di ingresso”. Una scelta di vita. Ebbene quel percorso formativo a Roma ha plasmato Silvia: alle nozioni tecniche inculcate da professionisti del settore si è ben sposata la manualità e l’inventiva della mora avellinese.

Il Corso di Fashion Design le ha fornito una solida formazione, approfondendo sia gli aspetti metodologici, sia quelli tecnico-operativi. Le creazioni di Silvia spaziano tra scarpe, abiti e accessori. Ne è venuta fuori una figura capace di collocarsi con grande flessibilità all’interno di un sistema produttivo diversificato: dalla bottega artigianale alla piccola-media impresa.

Una volta perfezionata in tutti i suoi aspetti le sfide imprenditoriali di Silvia si sono moltiplicate: dall’apertura di una boutique a Salerno e poi ad Avellino, le collaborazioni con importanti marchi della moda da Dramee – Napoli, Casa Nodo - Roma/Avellino, Les Bohemien – milano, La Villa Dubai.

L’ultima chicca è la collaborazione con l’atelier Gedy Martone.

E nello splendido scenario di Villa Orsini a Mirabella, la stilista presenterà sabato 29 ottobre alle ore 18 la creazione ”Preludio” . E’ la nuova linea sartoriale dell’Atelier Martone studiata, progettata e realizzata nei laboratori interni, per garantirne e preservarne l’artigianalità. Preziosa, sofisticata ed eterea, Preludio è riservata ad un pubblico glamour che ama essere al passo con le tendenze.

“Il logo è ispirato all’uovo di Fabergé per evocare ed identificare i valori e le scelte di pregio del progetto. Rappresenta ricchezza, progettualità e fortuna ed è stato scelto come simbolo della pregiatissima collezione per esprimere l’eleganza in ogni dettaglio” ci spiega con soddisfazione Silvia Pescatore.


Allegati

Si parla di