Cronaca

Festa della Donna, gli eventi per festeggiare l'8 marzo ad Avellino e in provincia

Un po' di consigli per trascorrere la giornata internazionale della donna: le nostre proposte

Come ogni 8 marzo ricade la giornata internazionale della Donna, nata per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui esse sono ancora vittime in molte parti del mondo.

In occasione della Festa della donna 2017 il capoluogo e la provincia hanno preparato un 8 marzo ricco di eventi per celebrare l’universo femminile in tutte le sue forme, senza dimenticare le problematiche relative alla disparità di genere purtroppo ancora esistenti.

Di seguito gli appuntamenti:

Storie di donne raccontate da donne: così l’Ipercoop di Avellino celebra l’8 marzo. Mercoledì mattina, dalle 10 a mezzogiorno, presso il punto ristoro della struttura di via Pescatori, un reading tutto al femminile animato dalle dipendenti e dalle clienti dell’ipermercato con sottofondo musicale affidato al trio Eutrepa.

L’evento è organizzato dalla presidente del comitato soci Coop, Anna Maria Catena, e coordinato da Gaetana Aufiero. Un ulteriore momento di incontro e condivisione, ma soprattutto un importante momento di riflessione sulla condizione della donna che conferma l’impegno della cooperativa nel diffondere il valore dell’uguaglianza.

Sarà un confronto in rosa quello che si terrà mercoledì 8 marzo, alle ore 10.00, nella Sala Grasso di Palazzo Caracciolo ad Avellino, in occasione del convegno “Le donne amministratrici e l’impegno per le comunità”. L’incontro organizzato dalla Consigliera di Parità Reggente della Provincia di Avellino, Antonietta De Angelis nasce per sottolineare l’importanza della donna nella società, parte fondamentale dei processi decisionali nella vita politica e pubblica.

Non solo riflessioni, dibattiti e approfondomenti, il giorno dedicato alla donna è anche un momento per stoppare dal ritmo incalzante della quotidianità e vivere una serata di relax con le amiche. Magari ispirandosi ad un telefilm amatissimo come Sex and The City.

Al Gatta Ci Cova Manocalzati rivivi lo stile glamour della celebre serie televisiva insieme alle tue compagne di avventura.
Menù della serata: salumi irpini, ricotta con miele e noci, trofie con radicchio e mais croccante, torta mimosa al costo di € 15 a persona.

Ma la festa della donna può essere anche un'occasione per vivere una serata romantica col proprio uomo. Il ristorante da Mimì vi aspetta con una cena di qualità e uno spettacolo all'insegna del divertimento. Non macherà nulla : Animazione, Musica, Ballo e Giochi. Con chi? Gaetano Capasso da il Bello del Calcio.

Alla Tenuta Ippocrate invece la Chef Antonella Iandolo vi aspetta per proporvi una serata gastronomica all'insegna del benessere. 
Ecco il menù: 
- Carpaccio di pollo pastellato con insalatina di misticanza, bacche di goji.
- Asparagi con crema zabaione salata e cipolla croccante. 
- Risotto alla mimosa.
- Filetto di maialino con granella di nocciola su vellutata di patata alla mela annurca. 
- Dolce ... dolcedonna

Da Minù ad Avellino, invece la proposta gastronomica e musicale è la seguente:
-Antipasto:Mantecato di baccalà e patate con cicoriella saltata e fagioli neri del carabiniere
Primo:Fusillo avellinese con porcini,pomodorino confit e tartufo nero di Bagnoli Irpino
-Secondo:Filetto di maialino in crosta di nocciole,salsa di aglianico e schiacciata di patate alla salvia
- Dolce:Semifreddo al torrone e cioccolato caldo 
Calice di vino,acqua,caffè 
- Accompagnamento musicale e una sorpresa d'arte per le signore.

Un menù pensato per la donna con proposte appetitose che possano intercettare più gusti. Comune denominatore qualità e gusto. Questa la proposta di Daniele Gourmet che per onorare la donna ha oensato di creare la pizza Diva con burrata, tonno, alalunghe e cipolla caramellata e la dama con crema gourmet allo zafferano, fior di latte, salmone marinato allo zucchero di canna e pepe rosa.

Da T-bone Steakhouse uno stile rustico ed accoglienre per una proposta economica e gustosa. A soli 15 euro antipasto, due primi: risotto zafferano e melograno, raviolacci di spinaci su vellutata di patate e granella di nocciole; secondo: scomposta di maialino su fonduta di provola e semifreddo mimosa passion fruit.

Locale totalmente rinnovato, cucina nuova e musica dal vivo a 'O Pagliarone a Monteforte Irpino. Qui potrete scegliere tra il menù pizzeria a 18 euro e ilmenù ristorante a 25 euro.

Aperitivo glamour, all'Ultrabeat si festeggia con "Woman sushi".
Per celebrare l’8 marzo insieme alle amiche non c’è nulla di meglio che un cocktail rigorosamente giallo! In Italia lo chiamano cocktail mimosa,, ma il suo vero nome è Buck’s Fizz. Inventato da Mr McGarry, un barman del Buck’s Club di Londra nel lontano 1921, è ancora oggi simbolo della donna per eccellenza. Con esso un lungo aperitivo sushi, con le sonorità di Alberto Limone.

Anche il BeviamciSu si è organizzato con un aperitivo super cool. Musica, cibo e divertimento al Woman Party, non solo donne. Ovviamente nel corso della serata tantissime sorprese vi aspettano.

Se non ne avete abbastanza la serata continua in discoteca. LA MELA DISCO CLUB al Passo di Mirabella ha pensato alle donne che per una sera vogliono rifarsi gli occhi con i belli del piccolo schermo. Tantissimi ospiti lanciati dalla regina della televisione, Maria de Filippi, saranno a vostra disposizione per la serata dell'8 marzo: Claudio D'Angelo, Pierpaolo Petrelli, Eugenio Colombo e Mister Italia Giuseppe Alifano.
 

Infine per chi vuole rilassarsi e dimenticare per un pomeriggio stress e problemi quotidiani il Grand hotel Biffy ad Ariano 'ha pensato ad un pacchetto benessere presso la sua Spa. Un pomeriggio indimenticabile in assoluto relax presso la Wellness Luxury Zone dell'albergo che per l'occasione apre al pubblico femminile con dei speciali percorsi studiati per vivere un giorno di Benessere.


Si parla di