Cronaca

Ennesima morte bianca in Irpinia: da queste parti, il lavoro è sporco di sangue

Il segretario della Cgil Avellino, Franco Fiordellisi: "La morte sul lavoro colpisce ancora l’Irpinia, siamo a tre morti dall’inizio dell’anno!"

Foto Vigili del Fuoco

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Bisaccia è intervenuta in contrada Ischitella, sempre a Bisaccia, per un grave incidente stradale che ha coinvolto una betoniera. Quest'ultima è uscita di strada finendo nella scarpata sottostante e ribaltandosi. L'uomo alla guida, di 53 anni, è rimasto incastrato sotto il pesante automezzo. Per poterlo liberare, si è reso necessario l'intervento dell'autogru dalla sede centrale di Avellino. Con non poche difficoltà, l'uomo è stato liberato e affidato alle cure dei sanitari del 118, che sono intervenuti. Vista la gravità delle condizioni del malcapitato, è stato richiesto l'invio dell'eliambulanza, prontamente giunta sul posto. Purtroppo, l'uomo è deceduto durante i tentativi di rianimazione. I carabinieri hanno effettuato i rilievi del caso.

Franco Fiordellisi afferma: “La notizia mi giunge mentre siamo a Napoli a manifestare con lavoratrici e lavoratori dell’Enel, in sciopero in tutta Italia, contro le esternalizzazioni, la prevaricazione e la competizione da costi sul personale. Quindi, una multinazionale come Enel che vuole continuare a spacchettare attività, quindi appalti incontrollati che vogliamo contrastare, il nesso con il terzo morto sul lavoro in Irpinia? Sapere se questa persona era autista autonomo di mezzo di altri; se lavorava a cottimo o con noleggio a freddo; se era dipendente o lavoratore autonomo con il mezzo di terzi e se sì, di quale ditta e con che contratto, tanto per avere un po’ di contezza di cosa sta accadendo nella precarizzazione del lavoro”.

La vittima era nativa di Cerignola, in Puglia, residente a Santa Margherita di Savoia, sempre in Puglia, ma domiciliata in contrada Orneta ad Ariano Irpino. “È anche utile sapere quanti chilometri faceva per andare da casa al lavoro questo lavoratore e quanti chilometri per i cantieri? In che contesto della eventuale filiera dell’appalto o del subappalto era inserito?”, continua il Segretario Cgil. "Domande legittime che riguardano il tipo di lavoro che siamo costretti a svolgere. Per questo, le morti sul lavoro devono essere affrontate ponendosi domande e non derubricate come fatalità o incidenti. Basta morti sul lavoro: è il nostro obiettivo. È per questo che poniamo domande per avere legittime risposte che riguardano il tipo di lavoro che svolgiamo, e per il quale le morti sul lavoro devono essere affrontate ponendosi domande e non derubricate come fatalità o incidenti. Nel porgere condoglianze ai familiari, la Cgil Avellino, anche in questo caso di morte di un lavoratore sul lavoro, si costituirà parte civile.


Si parla di