Cronaca

I consigli per una gita fuori porta in totale sicurezza

La gita di Pasquetta è una tradizione cui gli irpini non rinunciano mai

Oggi si festeggia il Lunedì dell'Angelo. Una ricorrenza che, solitamente, viene celebrata attraverso le consuete gite fuori porta. Una piacevole consuetudine cui gli irpini non rinunciano mai. Noi vi offriamo una guida con i consigli giusti per mettersi al riparo da ogni imprevisto e godere pienamente del giorno di Pasquetta. 

Pianificare il viaggio 

Il primo consiglio, neanche a dirlo, consiste nel pianificare in anticipo le varie tappe e le ore alla guida. È molto meglio partire la mattina presto (tra le 6 e le 6.3) e, solitamente, 5 ore sono la durata massima ideale del viaggio. 

Munirsi di navigatore satellitare 

Avere un navigatore satellitare è importantissimo. Vi aiuterà a scegliere il viaggio più breve e meno costoso. Utilizzando il navigatore presente nello smartphone, poi, potrete essere aggiornati in tempo reale sulle condizioni del traffico e del meteo. Non dimenticate, però, un caricabatterie da collegare all'accendisigari dell'auto e, soprattutto, DI AVVIARE IL NAVIGATORE QUANDO L'AUTO E' FERMA E NON MENTRE SIETE ALLA GUIDA.  

Controllo dell'auto 

Assicuratevi sempre che la vostra auto abbia effettuato un check-up completo. Il controllo basilare deve comprendere: il sistema di raffreddamento, gli pneumatici, lo sterzo e le sospensioni, il cambio olio, l'impianto di condizionamento.  

Comunicate i vostri spostamenti 

Prima di mettervi in viaggio, comunicate sempre a una persona di fiducia i vostri spostamenti e le vostre soste.  

Prenotate con anticipo il vostro alloggio 

Se il viaggio che avete in mente prevede pernottamenti, prenotate sempre con largo anticipo. Risparmierete denaro e vi mettere al riparo dal qualsiasi spiacevole sorpresa dell'ultima ora.  

Bagagli poco pesanti 

Evitate bagagli pesanti e ingombranti. Un lungo viaggio impone delle soste e questo renderebbe estremamente scomodo aprire e richiudere, nonché trasportare, tutti i bagagli nei vari alberghi e B&B. 

Cosa mangiare  

Prima della partenza, fate un pasto leggero. E' possibile mangiare in auto o fermarvi a mangiare da qualche parte, l'importante è tenere sempre a mente che un pasto troppo pesante rischierà di portare sonnolenza, un pericolo da evitare assolutamente. Preparate dei panini prima della partenza, senza dimenticare, magari, qualche snack leggero e della frutta. Portate sempre con voi una scorta d'acqua e di bevande, possibilmente non frizzanti o troppo zuccherate.