Cronaca

Migliori bar di Avellino e provincia, ecco la nostra "Top Ten"

Nota di merito per la Pasticceria Ambrosia: la storica attività dolciaria, dopo 37 anni, entra nel vademecum che passa a setaccio i migliori indirizzi della Penisola

Tra le grandi caratteristiche di Avellino ci sono, senza ombra di dubbio, i numerosissimi bar siti al centro storico e non solo. Riuscire a scegliere, in questo caso, è estremamente difficile ma noi ci proveremo lo stesso. Ecco una carrellata dei migliori bar di Avellino. Segnalateci sempre le vostre preferenze all'interno dello spazio dedicato ai commenti. Noi visiteremo il bar e scriveremo la nostra valutazione. 

Antica Gelateria del Corso

Iniziamo con un bar sito in Corso Vittorio Emanuele 1, con affaccio proprio su Piazza Libertà. Stiamo parlando dell'Antica Gelateria del Corso. Qui è possibile gustare un caffè ottimo, così come i cornetti e i tanti dessert proposti. Per chi passeggia per il centro, una visita all'Antica Gelateria del Corso è davvero una tappa obbligata.  

Dolci Tentazioni

Sito in Viale Italia, Dolci Tentazioni offre una vasta gamma di scelte, per fare colazione e non solo. Ovviamente, neanche a dirlo, il caffè è ottimo e rispetta pienamente l'antica tradizione campana. Assolutamente imperdibile per gli amanti della tazzulella e cafè.  

De Pascale

Ovviamente, è impossibile dimenticare l'antica pasticceria De Pascale che da sempre delizia e stupisce i palati dei buongustai del capoluogo. La storica attività di corso Vittorio Emanuele fondata nel 1850 da Vito De Pascale e diretta oggi da Roberto e Francesco De Pascale porta avanti con orgoglio e dedizione la tradizione di famiglia. Non si può visitare Avellino senza aver provato le specialità dolciarie dell'antica pasticceria De Pascale.  

Nael Lounge Bar

Per gli amanti dell'eleganza e della raffinatezza, si consiglia, sicuramente, il Nael Lounge Bar, sito in Piazza Libertà 37. Cortese, vivace e attento a tutti i suoi clienti. Ambiente in cui si fonde la modernità con lo stile lounge. 

Nolurè Lounge Bar

La nostra rassegna continua con il Nolurè Lounge bar, sito in Via Matteotti 32. Un ottimo bar in cui ci si può trattenere per conversare prendendo un caffè sempre di ottima qualità. La scelta giusta per chi ama bere il caffè in serenità e tranquillità. 

 

Pasticceria Ambrosia 

Grande festa ad Atripalda per il meritato riconoscimento ottenuto dalla Pasticceria Ambrosia. La storica attività dolciaria, dopo 37 anni, entra nel vademecum che passa a setaccio i migliori indirizzi della Penisola. Una guida prestigiosa per chi è alla ricerca delle insegne più valide del Belpaese, locali che hanno saputo differenziarsi grazie a proposte alternative e di grande qualità.

Così tra i 1300 indirizzi messi al vaglio da Gambero Rosso anche la Pasticceria Ambrosia, complice la nuova formula intrapresa soli 10 mesi fa, conquista il suo "posto al sole". E' da quest'anno, infatti che quella che una volta era una piccola bottega del gusto, ha deciso di rinnovare il proprio concept allargandosi e intercettando buongustai di ogni tipo. Una trasformazione che ha segnato l'evoluzione del laboratorio dolciario che è divenuto un punto di riferimento non più ad appannaggio esclusivo delle paste della domenica, ma di ogni ora del giorno. Dalle sei del mattino fino alle 22.00 pasticcini, torte, pizzette, cocktail e un ricco buffet salato ispirato alla tradizione culinaria irpina e siciliana.

Da Ambrosia troverete sempre una ricca e variegata gamma di aromi e profumi, sapori che hanno convinto prima i buongustai irpini e poi gli esperti del Gambero Rosso che hanno assegnato al bar due tazze e un chicco.

Ecco cosa dice della Pasticceria Ambrosia la guida:

"Un tocco di Sicilia nel cuore dell'Irpinia. Situato in una traversa nei pressi delle poste, a pochi passi dalla piazza di Atripalda, questo locale gestito da proprietari siculi, propone una bella scelta di specialità isolane, insolita e disamente piacevole per questa zona. Dalla buonissima granita di gelsi con brioche ai cannoli ripieni di ricotta, la fragrante pasta di mandorle e le colorate cassate con frutta candita. L'ambiente è moderno e luminoso, entrando il colpo d'occhio è mirato alla vetrina dei dolci la cui gamma abbraccia anche la pasticceria classica partenopea. La proposta salata per l'aperitivo è abbondante così da accompagnare a dovere i drink. Ultimo e non meno importante il caffè, piacevole al palato, dall'estrazione lenta e servito in tazza calda".

Bar Flo

Briosi, esuberanti e inarrestabili. I fratelli Antonio e Luciano Floriano vi aspettano da Bar Flo per un caffè ‘carico, comodo e caldo’ che ha conquistato i principali caffeinomani avellinesi.
Tutti i giorni, dalle 5 del mattino fino alle 22.00, in via Francesco Tedesco, a pochi passi da Parco Santo Spirito e un centinaio di metri dalla Ferrovia, finalmente un locale accogliente e giovanile dove trascorrere i vostri momenti di relax.
“Sorseggiare un buon caffè è considerato come un momento sacro – esordisce il titolare Antonio Floriano - un rito irrinunciabile per iniziare la giornata con la giusta carica e affrontare gli impegni con energia e buonumore. Per questo abbiamo deciso di puntare sulla qualità di una delle bevande più consumate al mondo cercando di offrire quello che consideriamo il meglio per i nostri clienti”.
La filosofia dei fratelli Floriano è accogliere sempre il cliente con il sorriso cercando di accontentare ogni loro esigenza, infatti, al piacere di un buon caffè si accompagna una dolce e calda colazione a base di cornetti, brioche e muffin. Per chi invece ha bisogno di un break per rinfocillarsi prima di rientrare a casa, dopo una dura e intensa giornata di lavoro, può contare su un aperitivo, o un calice di vino accompagnato da stuzzichini e ghiottonerie.
Ma il vero pezzo forte di Bar Flo e la grinta dei suoi giovani proprietari che con coraggio hanno deciso di intraprendere questa nuova avventura e in due settimane hanno riscosso già ottimi consensi di critica e di pubblico.

Vecchia Napoli

Vecchia Napoli: un’istituzione in città. Dal 1988 è un punto di ritrovo per gli avellinesi che vogliono assaporare un caffè squisito, attorniati da manifesti e macinacaffé di altri tempi. Vasta la scelta di caffé, squisito l’ormai celebre Vecchia Napoli.

Royal Cafè Borbone

A via Nappi la simpatia della splendida Margherita e del suo staff. Dalla mattina fino alla sera un punto di ritrovo importante per il centro storico di Avellino. Il caffè è forse uno dei migliori in città ed è proposto in vari gusti e varianti. Molto apprezzata la proposta Vegan friendly e per i salutisti estratti di frutta e verdura di stagione, tisane e centrifugati. Stuzzicante anche l'aperitivo, il tocco femminile si vede e fa la differenza.