Cronaca

Natura, animali e il giusto rapporto qualità prezzo: i migliori agriturismi in Irpinia

Se nel weekend avete voglia di degustare i migliori prodotti gastronomici locali e la cucina casereccia di una volta, ecco i nostri suggerimenti

In occasione delle feste una delle mete preferite dagli italiani resta sempre l'agriturismo. Per tutti gli amanti della tradizione e della tipicità vi proponiamo alcune aziende agrituristiche che non si spacciano per tali, ma offrono una ristorazione autentica i cui ingredienti provengono per il 60% dalla propria attività, o da attività agroalimentari presenti nello stesso Sistema Territoriale di Sviluppo.

Di seguito la nostra mini-guida.

Agriturismo Forgione - Rocca San Felice

L'agriturismo Forgione si trova in una posizione molto tranquilla a pochi chilometri dal borgo antico di Rocca San Felice nel cuore dell'Alta Irpinia. Qui è possibile conoscere da vicino la vita contadina, assistere alla mungitura e alla lavorazione tradionale del Carmasciano, assaggiare la ricotta appena fatta, conoscere le tradizioni e la natura che ci circonda. L'agriturismo Forgione è l'ambiente ideale per coloro che cercano un rifugio lontano dal caos metropolitano e vanno alla ricerca di una cucina contadina. L'azienda  proviene da una famiglia che da quattro generazioni si è sempre dedicata, con amore e passione, all’allevamento ed alla trasformazione del latte ovino, conservando sempre l’antica tradizione casearia che si è tramandata nel corso degli anni di generazione in generazione. Sono questi prodotti la base per una cucina ottima nel rispetto della tradizione locale.

Il rifugio del Barone - Taurasi

Siamo nel regno di uno dei nettari più prelibati della storia: a Taurasi. Nel paese che dà il nome al più nobile dei vini del sud Italia, in un contesto bucolico ed idilliaco troviamo il Rifugio del Barone. La struttura è situata precisamente a Piano d'Angelo, una zona immersa nel verde e ritenuta, fin dall'antichità, una delle migliori zone del paese per quanto riguarda la produzione del vino Taurasi e la coltivazione del vitigno Aglianico. L'agriturismo vanta numerosi vigneti ed uno spazioso giardino per rilassarsi e godere di un ottimo panorama.

La ristorazione è semplice, ma raffinta: la cuoca ha recuperato le antiche ricette di famiglia rivisitandole con accostamenti gastronomici nuovi attraverso l'uso esclusivo di prodotti tipici del territorio. Il menù fisso è garanzia di qualità, in quanto la famiglia di ristoratori si avvale dei propri prodotti della loro Azienda Agrituristica: vino Aglianico di Taurasi, olio extravergine di oliva, confettura di uva Aglianica, uova, olio al peperoncino e ortaggi vari.

Tenuta Montelaura - Forino

Lello Tornatore è un guru dell'enogastronomia locale, un profondo conoscitore di vini e delle ricette tipiche irpine. Ricette che sua moglie sa interpretare in modo magistrale nella cucina del ristorante, offrendo ai suoi ospiti un'esperienza di gusto davvero entusiasmante. Ottimi i salumi, la pasta a mano, i dolci della casa e il loro nocino. A questo si aggiunge la bellezza dell'agriturismo, una tenuta immersa tra i castagneti  ed i noccioleti della Verde Irpinia . Il nome richiama la posizione privilegiata in cui si trova la tenuta, proprio in mezzo a due montagne, il Monte Laura e il San Nicola, entrambi percorribili attraverso sentieri che ben si prestano ad interessanti e piacevoli passeggiate.

Nonna Rosina - Nusco

L'Azienda Agrituristica "Nonna Rosina" è circondata da un territorio di circa 20 ettari, utilizzato per la produzione di salumi, formaggi, miele, marmellate, tartufo, patate, vino e molto altro ancora. Il menù di Nonna Rosina è l'espressione autentica di antichi sapori. Il menù racconta il territorio attraverso le ricette della tradizione popolare irpina a cominciare dall'antipasto, fatto di prodotti propri, alla pasta, rigorosamente fatta a mano: Maccarunari, Fusilli, Cicalucculi, Ravioli. La specialità della casa è sicuramente la Lardiata, un sugo a base di lardo cucinato secondo le vecchie usanze. Non mancano gli ottimi primi a base di tartufo come le tagliatelle, o i ravioli con ripieno di ricotta e tartufo oppure al porcino, l'agnello alla brace, un ruspante pollo ripieno, e i dolci le cui ricette conservano il copyright di Nonna Rosina.

Fontana Madonna - Frigento

Per godere di una veduta a 360 gradi su tutta l'Irpinia potete andare a Frigento, paese situato sulla cima di tre colli. Qui potrete sostare presso l'azienda agricola a conduzione familiare che da quattro generazioni produce biologicamente e trasforma i propri prodotti seguendo i metodi tradizionali. Famosa per l'olio ravece, tra i migliori, secondo la guida Oli d'Italia 2017 del Gambero Rosso, Fontana Madonna è anche un ottimo agriturismo ideale per vivere una giornata a contatto con la natura immersi tra uliveti di Ravece ed ogliarola ed alberi da frutto. La cucina segue la tradizione gastronomica locale, ma i piatti sono un po' più elaborati rispetto al classico agriturismo. Ottimi i salumi, il caciocavallo podolico, i formaggi di Carmasciano e le carni locali.

La Valle del Mulino - Bisaccia

L'azienda agrituristica di Antonio Sollazzo è famosa per la cucina casereccia e il panorama bucolico. Un'oasi di pace e tranquillità per gustare il vino locale abbinato a piatti genuini e sapori locali. Una cucina basica e senza fronzoli per ristorare la mente e il cuore. La specialità della casa è lo spezzatino al fegato preparato magistralmente dal proprietario Antonio, un esperto in tema di carni, abile nel preparare anche salumi e formaggi. Menzione di merito per questo agriturismo, in quanto il 90%  dei prodotti utilizzati provengono direttamente dalla terra dei Sollazzo. Dunque dimenticate la cucina raffinata e cerebrale e abbandonatevi ai sapori di campagna, rustici e ruspanti.

Agriturismo Il Nocciolo – Contrada

A soli 7 chilometri da Avellino, l'azienda agrituristica, immersa tra i boschi di castagno, è l'ideale per vivere una giornata di pace e relax. Una bellissima tenuta che vi farà riscoprire i piaceri della tavola grazie ad antiche ricette rispolverate ad arte per annusare l'odore nostalgico di cose buone e riassaporare i sapori di una volta. Tra una portata ed un'altra potrete godere di lunghe passeggiate, mentre i bambini saranno liberi di scorazzare all'aria aperta giocando a calcetto, a tennis, o rinfrescarsi con un bel tuffo in piscina.

Agriturismo da Baffone – Santo Stefano del Sole

La famiglia Alfano si tiene strette le sue origini contadine. Vocati all’agricoltura ed all’allevamento degli animali, trasferiscono  nel ristorante da Baffone la loro cultura casereccia. Menù fisso, o alla carta non ha importanza. Qualsiasi cosa sceglierete vi alzerete da tavola soddisfatti di aver assaggiato una cucina autentica con prodotti freschissimi provenienti direttamente dalla terra dei signori Alfano. Un vero e proprio agriturismo immerso nel verde dove potrete, non solo gustare piatti popolari cucinati sapientemente, ma potrete allo stesso tempo, far visita agli animali presenti nella fattoria didattica che affianca l'agriturismo.


Si parla di