Sapore d'Irpinia

Tre metri sopra il cielo: ecco la ricetta del tiramisù della Maialumeria

Il ristomarket di Mugnano del Cardinale con la sua proposta gastronomica sta riscuotendo consensi in tutta la provincia

Ha aperto i battenti da poco, ma con i suoi piatti ghiotti e golosi ha già conquistato la platea gastro-fighetta irpina e non solo.

Parliamo della Maialumeria, il nuovo ristomarket di Mugnano del Cardinale dove è possibile  degustare una proposta culinaria originale e di ottima esecuzione e acquistare prodotti alimentari ricercati e di qualità. Un format innovativo, partito sin da principio, con i migliori auspici, vista la grande affluenza di pubblico che da novembre sceglie il ristorante per le loro serate gourmet.

Ad entrare subito tra i piatti da guiness il tiramisù, ovvero il rinomato semifreddo a base di crema zabaione e savoiardi che lo chef propone servito in una graziosa coppa in vetro abbellita da un triangolo di cioccolato bianco. Il risultato è strepitoso: mangiarlo può causare dipendenza.

Per noi di AvellinoToday la ricetta di questa leccornia da provare assolutamente:

 Tiramisù Maialumeria
500g mascarpone
250ml panna
80gr tuorlo d’uovo pastorizzato
100gr zucchero
250gr savoiardi
Cacao q.b.
2 tazze di caffè espresso

Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere il mascarpone e con un movimento dal basso verso l’alto amalgamare il tutto. A parte montare la panna e aggiungerla al composto di mascarpone e tuorlo. Bagnare i savoiardi nel caffè, predisporli in una terrina alternandoli alla crema al mascarpone. Spolverare il tutto con il cacao amaro. Lasciare riposare per due ore in frigo.


Si parla di