Sapore d'Irpinia

Da Savoia la prima giornata dimostrativa del progetto Forfresh

Forfresh é un formaggio probiotico con imballaggio ecosostenibile

Foto di Francesco Savoia

Nell'ambito delle attività divulgative e promozionali di FORFRESH, il 22 GIUGNO 2022, alle ORE 17:00, presso l'Azienda Agricola Savoia, a Roccabascerana si terrà la prima giornata dimostrativa del progetto. Sarà l'occasione per presentare le attività svolte durante il primo anno di Forfresh, un formaggio fresco probiotico in imballaggio ecosostenibile a cura della l’azienda agricola Savoia di Roccabascerana e promosso dal Gal Partenio per il PSR Campania 2014/2020. MISURA 19 - Sviluppo locale di tipo Partecipativo - LEADER. (Tipologia di intervento 19.2.1 "Strategie di Sviluppo Locale" - Misura 16: "Cooperazione" - Tipologia di intervento 16.1.1: "Sostegno per la costituzione e il funzionamento dei Gruppi Operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell'agricoltura" - Azione 2 "Sostegno ai Progetti Operativi di Innovazione (POI)"). 

La filiera lattiero-casearia riveste una notevole importanza all’interno del sistema agroalimentare campano ed irpino in particolare, ed è caratterizzata da una notevole eterogeneità di situazioni aziendali e di soggetti coinvolti. Si stima che circa il 15% della quantità totale di prodotti di questo comparto siano commercializzati a livello locale e ciò dà la cifra dell’importanza delle produzioni tipiche territoriali.

E’ noto che le produzioni tipiche locali sono basate principalmente su metodi sostenibili di produzione, in cui l’attività economica è ampiamente contenuta e controllata all’interno del territorio in cui l’alimento è prodotto, ma che fornisce benefici salutistici, economici, ambientali e sociali alle comunità in quelle aree producendo un impatto positivo a livello economico, sociale e ambientale sotto un’ottica quantitativa e qualitativa.

FORFRESH vuole essere un Progetto che nello stesso intende coniugare innovazione sostenibile e tradizione, un progetto pilota pensato per la filiera lattiero-casearia bovina applicabile anche ad altre filiere. Oltre alla riduzione dell’uso di plastica e allo sviluppo di un formaggio probiotico, intende prevedere la creazione di un archivio di informazioni pratiche ed utili per altre filiere tipiche.


Si parla di