Sapore d'Irpinia

Mangi da Dio e spendi il giusto: ecco i ristoranti Bib Gourmand premiati in Irpinia

La Guida Michelin svela i ristoranti con la migliore proposta qualità prezzo

Svelati dalla Guida Michelin i nomi dei 257 Bib Gourmand italiani, ovvero i ristoranti con la migliore proposta qualità prezzo segnalati dalla faccia sorridente dell'Omino Michelin che si lecca i baffi. Un simpatico pittogramma che indica un locale che riserva ai suoi clienti una piacevole esperienza gastronomica, con un menu completo a meno di 32 € (35 € nelle città capoluogo e nelle località turistiche importanti).

“Il rapporto qualità-prezzo ė certamente un elemento importantissimo di selezione, ma lo è ancora di più la passione per la tavola che si respira nei ristoranti Bib Gourmand - spiega Sergio Lovrinovich, direttore della guida Michelin Italia - in cui si gustano ricette spesso tradizionali, proposte fedelmente, completamente rivisitate o con leggere personalizzazioni. Sono ristoranti in cui anche la selezione di vini denota grande attenzione verso i produttori che maggiormente valorizzano la cucina dello chef, creando un momento di piacere davvero unico e a buon prezzo".

In attesa di scoprire le stelle della ristorazione campana il 16 novembre a Parma, la Bibbia Rossa del food ha anticipato quei ristoranti che soddisfano il palato senza sacrificare il portafogli. 14 i ristoranti Bib Gourmand delka regione finiti nella Guida, due di questi sono irpini. A confermarsi con la migliore proposta qualità prezzo sono: la Pignata di Ariano Irpino e l'Osteria del Gallo e della Volpe ad Ospedaletto d'Alpinolo, due eccellenze che da sempre si distinguono per la massima attenzione verso la tradizione culinaria locale nel rispetto della stagionalità, delle materie prime, delle cotture e del buon gusto.


Si parla di