Sapore d'Irpinia

Quaglietta il paese dello zenzifero: il progetto della Pro Loco

La Pro Loco si è posta l'obiettivo di diffondere la cultura di questa pianta molto caratteristica icona del piccolo borgo

Ravioli, formaggi, taralli e liquori tutti rigorosamente "conditi" con la regina delle mentucce: lo zenzifero. Una piantina icona del piccolo borgo di Quaglietta dalle caratteristiche molto singolari. Il suo sapore e profumo è piuttosto diverso da quello della menta, a cui richiamano, invece, le sue foglioline. Una pianta che identifica Quaglietta e di cui la Pro Loco attraverso manifestazioni e iniziative sta cercando di diffonderne la cultura. 

Tra le ultime idee è nata quella di lanciare il progetto 'Quaglietta paese dello Zenzifero". 

"La Pro Loco ha fatto conoscere questa pianta che un tempo veniva coltivata e poi utilizzata solo nell’ambito della nostra cucina locale.

Ora vogliamo rendere sempre più “Quaglietta il paese dello zenzifero” e vorremmo che tutte le famiglie coltivassero una piantina sul loro terrazzo, ballatoio o giardino. 

Proprio come si faceva tempo fa!

Se sei interessato a questa iniziativa, contattaci sui canali social.

La piantina te la diamo NOI! 

Il vaso, la terra e le cure ce le mettete VOI. 

Se ad agosto, in occasione di ZenziGusto, dimostrerai di averla coltivata con cura e resa rigogliosa, ti regaleremo una gustosa sorpresa". 


Si parla di