Sapore d'Irpinia

Migliori ristoranti qualità/prezzo in Irpinia secondo la guida Michelin

Due i ristoranti in Irpinia scelti dalla Guida Michelin nella sezione Bib Gourmand

Non solo ristoranti con una, due o tre stelle: la guida Michelin 2018 ha pensato anche ai gusti di coloro amano mangiare bene senza spendere troppo.

Una buona cucina non è detto debba essere per forza cara, per questo la Bibbia Rossa da qualche anno ha introdotto Bib Gourmand, il premio per le migliori tavole che vantano un ottimo rapporto qualità prezzo.

 Nell'edizione 2018 della «rossa» sono 258 gli indirizzi, sparsi per tutte le regioni d'Italia dove è possibile pranzare, o cenare con una spesa di circa 30/35 euro a persona.

 Qui vi segnaliamo due ottime proposte della cucina locale inserite dalla Michelin nella sezione Bib Gourmand.

OSTERIA DEL GALLO E DELLA VOLPE (Ospedaletto d'Alpinolo)

Un ristorante raffinato che si è saputo evolvere in un nuovo concetto di locanda, moderna e tesa al futuro, grazie a una conduzione famigliare giovane e dinamica. In un ambiente elegante e raffinato si possono gustare piatti studiati con estro, ricette sempre originali, ma mai dimentiche della tradizione e dei prodotti stagionali. Un’estrema cura per la presentazione si unisce alla sempre vigile attenzione per l’autenticità dei gusti. 

Del locale gli ispettori Michelin dicono:

Una sala accogliente, pochi tavoli e molto spazio, per una conduzione familiare dal servizio curato e cordiale; il menu propone la tradizione locale con alcune personalizzazioni. Specialità: ravioli con ragù bianco di agnello - agnello con mentuccia e pecorino, mousse al torroncino.

Piacevole esperienza gastronomica a meno di 30 €: buoni prodotti ben valorizzati, un conto ragionevole, una cucina con un eccellente rapporto qualità/prezzo. Bella carta dei vini.

LA PIGNATA (Ariano Irpino)

Lo chef Guglielmo Ventre propone ricette lineari, ma che si rivelano esplosioni di sapori in grandi menu studiati con lo stile della modernità ed il gusto della tradizione. In questo ambiente elegante, ma al tempo stesso rustico e familiare, la Famiglia Ventre vi invita a gustare e ad assaporare i piatti tipici e ricercati dell’antica cucina irpina, rivisitata e riproposta con maestria. 

Del ristorante gli ispettori Michelin dicono:

Nell'ampia sala dal soffitto ad archi aleggia un'atmosfera piacevolmente rustica, anticipo di ciò che arriverà dalla cucina: zuppa di fagioli e castagne - agnello alle erbe aromatiche - semifreddo al torrone con crema e cioccolato caldo. Ma la carta ha ancora tanto da raccontare. 

Piacevole esperienza gastronomica a meno di 30 € : buoni prodotti ben valorizzati, un conto ragionevole, una cucina con un eccellente rapporto qualità/prezzo.