Sapore d'Irpinia

50TopPizza 2018: ecco le pizzerie eccellenti secondo la guida di Luciano Pignataro

Svelati i nomi dei locali irpini che hanno conquistato i Due Forni nel volume curato dai giornalisti Pignataro, Guerra e Sapere

Concluso ormai da tempo il viaggio per scoprire le migliori pizzerie d’Italia e del mondo del 2018, Luciano Pignataro inizia a svelare i primi nomi delle pizzerie inserite nella prima guida on line dedicata ai locali della “tonda” più amata dagli italiani.

Una seconda edizione che, dopo il grande successo del 2017, vede salire da 500 a 1.000 il numero di insegne recensite in tutta la Penisola, dall’Alto Adige alla Sicilia. La classifica è stilata in forma anonima da 100 ispettori, sulla base della qualità, ma anche del servizio, della carta dei vini e delle birre, della ricerca e dell’arredamento. A questi si aggiunge una giuria di qualità composta da 20 esperti nazionali che hanno dato il loro contributo per la stesura del ranking finale.

Un progetto dal respiro quanto mai internazionale – sottolinea Luciano Pignataro sul suo blog – a testimonianza dell’impatto anche mediatico che caratterizza il mondo della pizza. Che rimane un patrimonio prettamente italiano, come dimostra anche il recente riconoscimento Unesco, ma che esercita un grandissimo fascino in tutti i continenti e che può contare su interpretazioni molto diverse tra loro ma, anche per questo, assai interessanti”.

Ieri 50 Top Pizza ha fatto tappa  a Roma, presso il Baglioni Hotel Regina, per rendere noti i locali presenti dalla 1.000esima alla 151esima posizione, ovvero quelli a cui la guida ha attribuito due forni con il giudizio di pizze eccellenti. Una scelta presa dai curatori della guida per dare ai lettori un'immediato posizionamento delle pizzerie all'interno della classifica. Da domani invece prenderà il via il countdown sui social network per conoscere le pizzerie che vanno dalla 150esima alla 51esima posizione, in attesa di arrivare al gran finale in programma il 24 luglio a Napoli, al Teatro Mercadante, e scoprire così le top 50 pizzerie d’Italia.  La segnaletica continuerà così: 3 forni alle insegne premium comprese tra la 150esima e la 51esima; 4 forni alle Top inserite tra le posizioni 50 e 11; 5 forni al gotha della pizza mondiale, ovvero le 10 “top” pizzerie.

Intanto noi di AvellinoToday vi sveliamo le pizzerie irpine che hanno conquistato i due Forni, quindi quei locali che si sono classificati dalla posizione 500 alla 151.

Di seguito i vincitori dei Due Forni:

A' Chiazz - Solofra

Stile: Napoletano

La pizzeria Achiazz di Carlo Dattolo nel cuore di Solofra (AV), accoglie i suoi clienti in un ambiente minimal ma molto curato, dove l’innovazione degli arredi sposano la tradizionale arte della pizza Napoletana. Un menu variegato e ricercato nelle materie prime. Antipasti e fritti della tradizione con pizze che variano dalla classica ed intramontabile Margherita fino ad arrivare alle interpretazioni personali del pizzaiolo. La pizza, ottenuta da un impasto diretto, si presenta sapientemente lievitata, fragrante, ben alveolata con una idratazione al 70% circa.


In Cantiere - Torrette di Mercogliano 

Stile: Napoletano

In Cantiere è un ristorante che offre, in un ambiente particolare e informale, pizza e cucina. È il posto giusto per degustare piatti della tradizione irpina e pizze dallo stile napoletano. Il giovane pizzaiolo propone una pizza con impasto a lunga lievitazione, ben idratato, dal cornicione alto ed alveolato e con abbinamenti fatti di eccellenti materie prime sapientemente dosate. Un buon servizio ed una discreta selezione di vini e birre artigianali fanno di questo locale un importante punto di riferimento nell’avellinese.

Pizzeria Al Drago - Grottaminarda

Stile: Napoletano

Una bella idea quella di diffondere la Vera Pizza Napoletana in Irpinia. Circa 60 posti a sedere, una gestione completamente familiare ed una pizza legata alla tradizione partenopea. Pizzeria Al Drago propone un buon impasto di tipo diretto molto ben eseguito e dalla giusta lievitazione, una pizza dal gusto intenso e aromatico di pane appena sfornato, abbastanza elastica, dal cornicione dorato. Variegata anche la proposta dei fritti, non mancano a menu le frittatine di pasta, i crocché Napoletani o le montanare. Una buona selezione di prodotti per un ottimo rapporto qualità prezzo. Un servizio cordiale e disponibile. Vale la visita.

Pizzeria Madison - Avellino

Stile: Napoletano

La pizzeria Madison ad Avellino gode di un’ottima posizione strategica, a due passi dal terminal dei bus e dai maggiori punti d’interesse della città. Numerosi i posti a sedere, ideale per una pausa pranzo fugace o per una cena da trascorrere in compagnia. Il menu è variegato ed alterna pizza e cucina. La pizza è nella media e sicuramente ha qualcosina da migliorare nell’impasto, come nella scelta degli ingredienti che dovrebbero seguire una certa stagionalità di verdure ed ortaggi. Buona la proposta di vini e birre per un servizio giovanile.

Degusta - Avellino

Stile: Napoletano

Continua a lavorare a gonfie vele la pizzeria-ristorante di Giovanni Mariconda in pieno centro ad Avellino. I locali dedicati alla pizza sono stati ampliati, con un bell’arredamento giovane e ben impostato (bonus: angolo giochi, dedicato ai bambini).
Forno della pizza a vista con una squadra in sintonia e un efficiente servizio che bilanciano l’insonorizzazione poco felice. Pizza più che soddisfacente, ben lievitata e leggera, cornicione che si lascia mangiare e menu ricco, vario e agganciato ai prodotti del territorio proprio come la cucina del ristorante.

La Pignata - Ariano Irpino

1 FORNO

Stile: Napoletano

carta dei vini: eccellente (oltre 30)

carta delle birre: di pregio (da 6 a 10)