Sapore d'Irpinia

Otto posti dove mangiare le migliori zeppole di San Giuseppe di Avellino e provincia

Ecco le zeppole da assaggiare assolutamente in occasione della Festa del Papà

Golosi bignè di pasta choux con crema e amarena. Una vera delizia per il palato, un peccato di gola a cui è impossibile rinunciare. La zeppola di San Giuseppe è il dolce simbolo della Festa del Papà, il 19 marzo ogni pasticceria del Sud ne sforna in grande quantità. Avellino, da sempre attenta alla tradizione gastronomica meridionale, non è da meno e già per le strade si respira quel profumo inebriante frutto del connubio paradisiaco tra pasta, crema, zucchero e amarena.
Di seguito vi proponiamo un personale elenco delle migliori zeppole che si possono trovare nelle pasticcerie irpine, ma siamo aperti a suggerimenti. Scriveteci nei commenti ricette, pasticcerie e ristoranti dove mangiare questo dolce buonissimo.


Pasticceria Santaniello – Un punto di riferimento per la pasticceria non solo di Lauro ma dell'intera area. Un'istituzione per chi ama i dolci classici con tocchi di originalità, frutto di un'approfondita conoscenza del proprio mestiere. Qui la zeppola di San Giuseppe  è un opera d'arte proposta in due varianti principali: la Zeppola fritta, morbida pasta choux, secondo la ricetta tradizionale, rigorosamente fritta e poi farcita di crema pasticcera e amarene sciroppate;  la Zeppola al forno, soffice pasta choux cotta al forno, ripiena di morbido pan di spagna e ricoperta di zucchero fondente, crema pasticcera e amarene sciroppate. Ottimo pretesto per rendere più dolce la festività di San Giuseppe.

Pasticceria Pesce – Tanto tempo fa, nel 1896, nasceva l’attività dolciaria Pesce. Videro la luce due pasticcerie, ad Avella con Vincenzo Pesce e a Newark, poi a Broadway con Ernesto Pesce che avviò la prima generazione. In seguito l’esercizio si spostò sotto l’egida di Pasquale Pesce ad Avella nel 1922 dando il via alla seconda generazione. Ernesto Pesce in terza generazione rinnovò ancora la tradizione che dura tutt’ora tra le mani di Pasquale Pesce in carica con la quarta. Famoso per la cassata Avellana, Pasquale non sbaglia un colpo e anche la zeppola rispetta la fama del pasticciere. Provatela e fateci sapere.


Bar Italia - Espressione della migliore arte pasticcera del regno delle due Sicilie, Bar Italia rende le domeniche dei solofrani decisamente più dolci. Per San Giuseppe, oltre alla classica buona e dorata zeppola fritta guarnita con crema pasticcera e amarene sciroppate, da qualche anno propone una linea speciale di vario gusto e qualità figlia dell'estro del maestro Leonardo e di suo figlio Antonio D'Urso.


Dolciarte - Il regno di Carmen Vecchione racchiude tutto ciò che si possa desiderare. Ogni festa è una scusa per provare le tante novità che propone nel suo tempio gastronomico. La zeppola di San Giuseppe è sicuramente un best seller della casa, quella alla crema pasticcera guarnita con un'amarena sciroppata è una delizia irresistibile, ma il 19 marzo non mancheranno le novità della 'regina con gli anfibi', così come l'ha definita Gambero Rosso.


De Pascale – I più nostalgici le zeppole le comprano da De Pascale. La Festa del Papà si festeggia con il dolce della storica pasticceria avellinese, un modo per portare avanti una tradizione che si tramanda di padre in figlio. D'altronde il segreto del successo di De Pascale sta proprio nel rispettare la cultura gastronomica della nostra terra: qui la zeppola si sceglie classica, anche se le sorprese non finiscono mai nell'antica bottega di corso Vittorio Emanuele e lunedì chissà con quale zeppola ci tenterà.


Bar Vignola a Solofra è un altro storico punto di riferimento per la pasticceria irpina. Qui i lievitati la fanno da padrone, Raffaele Vignola ne ha fatto un'arte. Tuttavia la tradizione partenopea non si dimentica, fritta, o al forno il 19 marzo non si può rinunciare alla zeppola di San Giuseppe: la pasta choux è soffice come una nuvoletta e la crema chantilly è una gioia per le papille gustative: un matrimonio perfetto. 


Pasticceria Stella - Stella Ricci è una brava pasticciera, che ha fatto del suo laboratorio una delle mete più invitanti per gli appassionati di dolci d'autore. Ci troviamo appena fuori dal centro di Rotondi, qui Stella propone magnifiche torte con decorazioni e dolci della tradizione reinterpretati con grande stile. Le sue zeppole sono oltre che belle, anche molto buone. Che sia fritta, o al forno qui la classe regna sovrana. E di Stella sentiremo molto parlare.


Texas - La fama del Texas è ormai consolidata e le richieste per i dolci di Gino D’Avino arrivano un po' da tutto l'hinterland. Sarà la posizione strategica, sarà l'artigianalità, ma oggi il Texas è un punto di riferimento per la pasticceria, per la produzione di torte, per le ottime colazioni e gli aperitivi. La Festa del Papà è solo una scusa in più per mangiare le soffici zeppole ripiene di crema e amarena che questa pasticceria sforna quotidianamente in grande quantità.


Si parla di