Sapore d'Irpinia

Dolci Migliori di Italia, premiato il Gran Caffè Romano

Brillante performance di Raffaele Romano a Carrara nell'ambito della manifestazione indetta dalla Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria (FIPGC)

"Lavoro. Passione. Impegno. Sono gli ingredienti della nostra pasticceria che, in poche ore, ha ottenuto la Frusta d'argento, l'ingresso nell'Équipe dell'eccellenza italiana della Pasticceria e la medaglia di bronzo per la migliore Colomba artigianale d'Italia. Siamo stanchi ma contenti!".

Così i frateli Romano commentano il grande successo ottenuto alla manifestazione che si è tenuta a Massa Carrara e che ha visto in gara 80 professionisti del settore per realizzare i 'Dolci migliore d'Italia'.

Una kermesse indetta  dalla Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria (Fipgc) per dare lustro all'arte pasticcera e risalto ai maestri della dolcezza. La famiglia Romano di Solofra, alla guida del Gran Caffè Romano ha incassato riconoscimenti di notevole pregio. Oltre 80 tra i più bravi pasticceri provenienti da tutta Italia, infatti, hanno dato il meglio di sé cimentandosi in quattro diverse specialità: realizzare la Miglior Pralina, Miglior Colomba, Miglior Gelato al cucchiaio e Miglior Monoporzione. Tra creazioni originali, accostamenti inediti, tecniche all’avanguardia e tanto talento il Gran Caffè Romano non solo ha vinto la medaglia di bronzo per la migliore colomba artigianale, ma ha anche ottenuto la Frusta d'argento Top Quality e l'ingresso nell'Equipe dell' eccellenza italiana della pasticceria. L’Albo delle Migliori Pasticcerie Gelaterie Cioccolaterie d’Italia “TOP QUALITY” è un albo riconosciuto e selezionato dalla FIP e dedicato esclusivamente alle Pasticcerie Top Quality D’Italia che si distinguono per:

• Qualità Materie Prime

• Organizzazione e Professionalità del Personale

• Macchinari e Tecnologia utilizzati per la produzione

• Offerta dei prodotti finiti al consumatore

• Organizzazione Laboratorio

• Aspetto estetico del negozio.

Un ulteriore successo per la pasticceria solofrana che si aggiunge a quello del 2018, quando Raffaele Romano vinse allo Sweety of Milano per il Migliore Panettone Tradizionale.


Si parla di