Sapore d'Irpinia

L'agrichef Ferdinando del Vecchio è il primo 'Evologo' in Campania

Una nuova figura professionale in grado di favorire il patrimonio varietale autoctono e i benefici salutistici degli oli di qualità, guidando il mercato verso un consumo più informato e responsabile

Foto di Coldiretti Campania

Da un’intuizione di Unaprol e Coldiretti nasce una nuova figura professionale specializzata nel settore olivicolo – oleario: l’EVOlogo. Una novità assoluta nel panorama formativo, che da un lato è volta a valorizzare e promuovere la filiera olivicola, dall’altro è destinata a creare nuovi posti di lavoro.

Per la formazione dei nuovi professionisti del settore è stato istituito un corso gratuito - grazie per l’appunto alla partecipazione di Fondazione Evoo School e Fondazione ITS Agroalimentare - che, ieri, ha visto l'epilogo della prima edizione con la cerimonia di chiusura del percorso formativo. 

A ricevere l'attestato di Evologo l'agrichef irpino Ferdinando Del Vecchio, unico in rappresentanza della Campania. Del Vecchio con questa ulteriore qualifica ha acquisito le competenze necessarie per contribuire al processo di innovazione delle piccole e medie imprese della filiera, e a guidarne il loro sviluppo sul mercato.

Insieme a lui anche un altro professionista originario dell'Irpinia, si tratta di Donato Tornillo, titolare dell'agriturismo Ofanto, a Rapone, in Basilicata. 


Si parla di