Attualità

Progetto per giovanissimi "Il tesoro nascosto alla scoperta dei talenti": come partecipare

La nota del Comune

E’ stato pubblicato sul sito del Comune di Pratola Serra e sul sito dell’Agenzia Agorà-Cooperativa sociale  l’avviso pubblico “EduCare” nell’ambito del progetto “IL TESORO NASCOSTO ALLA SCOPERTA DEI TALENTI”, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per le Politiche della Famiglia. Il progetto ha come obiettivo quello di combattere l’emarginazione dei minori, aggravata dall’isolamento sociale e dalla povertà prodotta dalla pandemia da Covid-19.

A CHI E’ RIVOLTO?
Il progetto è rivolto ai minori di età compresa TRA I 6 E GLI 11 ANNI COMPIUTI, residenti nel Comune di Pratola Serra, partner del progetto.
I POSTI DISPONIBILI PER PRATOLA SERRA SONO 14, ma l’Agenzia Agorà e i Comuni aderenti si riservano di incrementare i posti disponibili sulla base delle domande pervenute e sulle disponibilità finanziarie.

QUANDO
- ATTIVITA’ LUDICO-RICREATIVA: dal 31 agosto all’ 11 settembre 2020 – dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:30;
- ATTIVITA’ LABORATORIALI (creativo-espressiva, musica e canto, lettura animata, ludico-ricreativa): dal 14 settembre 2020 al 26 febbraio 2021 (2 ore pomeridiane al giorno per 2 giorni a settimana – da accordare)

CRITERI DI SELEZIONE
La selezione avverrà in base all’ORDINE CRONOLOGICO di arrivo delle domande di partecipazione.
E’ prevista una riserva di posti pari al 50% per i minori appartenenti a famiglie svantaggiate in possesso di uno dei seguenti requisiti: certificazione ex L. 104/1992; bisogni educativi speciali certificati; appartenenti a famiglie con difficoltà economiche desumibili da un valore ISEE inferiore o pari alla soglia di 10.000 euro. A parità di condizioni sarà prescelto il minore appartenente al nucleo familiare con ISEE inferiore.

LA PARTECIPAZIONE AL PROGETTO E’ COMPLETAMENTE GRATUITA.

COME E DOVE PRESENTARE LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Per poter partecipare al Progetto è necessario compilare, a pena di esclusione, il fac-simile di domanda di partecipazione allegata e scaricabile sui siti  e 
La domanda di partecipazione, consegnata a mano, dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Pratola Serra ENTRO LE ORE 12:00 DEL 25 AGOSTO 2020.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare l’Agenzia Agorà ai numeri 0825.781037 – 328.1722929 dal lunedì al venerdì dal 17 al 24 agosto, dalle 9:00 alle 18:00.

Il progetto sarà realizzato da personale formato, con il supporto di volontari in Servizio Civile Universale.


Si parla di