Attualità

Giornata della memoria delle vittime del Covid: il ricordo ad Avellino e in Irpinia

Le amministrazioni comunali hanno osservato un minuto di silenzio per commemorare le vite stroncate dal virus

Il Comune di Avellino e le amministrazioni comunali irpine hanno commemorato le vittime del covid-19 osservando un minuto di silenzio e ponendo le bandiere dei municipi a mezz'asta, così come si sta facendo in tutta Italia, in occasione della giornata nazionale in ricordo di tutte le persone che hanno perso la vita a causa del virus.

Il Sindaco del comune capoluogo, Gianluca Festa, ha espresso così il suo cordoglio: "Profonda commozione oggi, giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid-19. Abbiamo commemorato il ricordo nel giorno simbolo della pandemia. Vinceremo anche questa dura battaglia".

Bandiere a mezz'asta e un minuto di silenzio in tutta Italia per le vittime di Covid

La scelta della data è caduta su un giorno indelebile nella memoria degli italiani: un anno fa una colonna di mezzi dell'esercito lasciava Bergamo con le bare delle vittime di Covid. Il cimitero della città orobica era al collasso e le salme andavano trasportate nei forni crematori delle regioni circostanti. 

Il ricordo del comune di Montoro

Il ricordo del comune di Serino 

Il ricordo del comune di Savignano

Il ricordo del comune di Montearano

Il ricordo del comune di Forino 

Un minuto di silenzio. 
18 marzo: “Giornata mondiale in memoria delle vittime del Covid-19”.
Ciò che sta accadendo non va dimenticato e non vanno dimenticate la forza di volontà dimostrata per proteggere chi ci è vicino, la lontananza dei corpi. Non vanno dimenticati tutti i vuoti e le mancanze che avvertiamo dentro nel ripensare alle vittime della pandemia, che hanno lasciato la Terra senza poter sentir addosso il calore della propria famiglia.
Oggi, con l’immagine di decine di camion dell'Esercito che, esattamente un anno fa, portavano, nelle città vicine, i feretri dei morti che la città di Bergamo, ormai vicina al collasso, non riusciva più a contenere, ricordiamo e rendiamo omaggio a quanti hanno lottato per arginarne la diffusione della pandemia, per capire quanto valore occupa la salute e la necessità primaria di essere preservata. 
Oggi, testimoniamo il nostro essere uniti, senza distinzione di appartenenze geografiche o politiche.
L’Amministrazione Comunale di Forino si unisce al coro del saluto estremo e della deferenza nei confronti dei caduti e delle famiglie italiane. Se abbiamo superato il dolore a testa alta, sapremo riconoscere in noi anche la forza per riprenderci tutto ciò che abbiamo perso.

Il ricordo del comune di Grottaminarda

Il ricordo del comune di Mercogliano 

Il ricordo del comune di Parolise

Oggi, 18 marzo 2021, prima giornata nazionale in memoria delle vittime dell'epidemia da COVID-19, istituita dal Parlamento.
Per chi non c'è più, per chi resta e non dimentica.
Il Sindaco Antonio Ferullo e l’Amministrazione comunale.

Si parla di