Attualità

Migliori pizzerie ad Avellino e Provincia, ecco la nostra nuova "Top ten"

Scriveteci, nei commenti, le vostre preferenze e le vostre esperienze

Ecco una Top Ten di alcune delle migliori pizzerie di Avellino e provincia. Scriveteci, nei commenti, le vostre preferenze e le vostre esperienze. 

Verdebasilico

Apprezzata e conosciuta è, certamente, Verdebasilico, in Via Francesco Tedesco, 354. La cosa non sorprende affatto, dato che stiamo parlando di una delle pizze più buone in Irpinia.  

Madison 

In Via Circumvallazione, al numero 82, c'è la pizzeria Madison. Qui è possibile assaggiare una pizza davvero ottima, soffice e gustosa; composta da ingredienti di prima scelta. Lo staff è cordiale ed efficiente. La Pizzeria Madison è sinonimo di qualità. Consigliatissimo.

Degusta

Siamo in pieno centro e il locale multifunzionale ora si è attrezzato con un’area bambini cosicchè papà e mamma possono mangiare la pizza senza pensieri. Qui infatti c’è una buona cucina e pure un banco salumeria. Le materie prime sono ricercate con cura e sulle pizza giungono i prodotti migliori dell’Irpinia. Assaggiate la pizza Mallone quando è il tempo. Nel resto dell’anno avrete un menu in cui scegliere ed essera attratti da sapori golosi. Buona la carta dei vini e delle birre artigianali.

Daniele Gourmet

Viale Italia, 51 
Tel. 0825 33451
Aperto la sera

Giuseppe Maglione ha l’obiettivo di tornare alle origini della pizza, utilizzando per l’impasto (diretto) solo farine di tipo 2, ricavate da grani selezionati e macinate a tutto corpo. L’impasto così ottenuto lievita dalle 36 alle 48 ore, è dotato di alta idratazione e grande digeribilità, ed è la base per la farcia, non solo per i gusti classici, ma anche per abbinamenti con ingredienti che Giuseppe accosta con estro e competenza. Buona carta dei vini, spazio giochi per i bambini e servizio perfetto.

Grottaminarda - Pizzeria Giovanni Grimaldi Al Drago

Verace pizza napoletana in irpinia. Molto legato alle sue radici ed agli studi fatti, Giovanni propone un buon impasto di tipo diretto molto ben eseguito e dalla giusta lievitazione, una pizza dal gusto intenso e aromatico di pane appena sfornato, abbastanza elastica, dal cornicione dorato.

Baiano - La Napoletana

Già il nome fa capire che ci siamo e che la tradizione pizzaiola è rispettata.Troverete le classiche: dalla marinara, alla margherita al ripieno. Poi comincia il bello se si lascia fare al padrone di casa Filippo Garofalo e ci si abbandona alla sua fantasia e a quella del figlio. Si può partire dalla fritturine e dalle polpettine con verdura o ortaggi di stagione e continuare con la Profumata con pomodoro, provola affumicata, Gorgonzola Dop e mollica di pane aromatizzata oppure con la delicata Aglio e Olio tutta bianca con fiordilatte, olio all’aglio e aglio tostato.

Mercogliano - In Cantiere 

Via Nazionale Torrette, 100

In-cantiere si trova a Torrette di Mercogliano, subito fuori Avellino. Si tratta di un locale molto curato e già dal nome se ne deduce lo stile. Il richiamo è quello di un cantiere edile, appunto, con bancali, assi da ponte e tubi. Tutto ben assemblato a richiamare uno spazio in costruzione con la caratteristica di funzionalità e design. La proposta è quella sia di ristorante, con prevalenza di piatti tradizionali, che pizzeria. Ci soffermiamo su quest’ultima e al forno troviamo Michelangelo Casale, di origine napoletana ma trapiantato in Irpinia da anni.

Braciami 

Altra pizzeria molto consigliata per chi visita il capoluogo irpino è, senza ombra di dubbio, Braciami, sito in Via Santissima Trinità 13/17. La pizza ha un buon impasto e i prodotti utilizzati sono freschissimi. Buona anche la carne cotta alla brace. Il locale è raffinato e i camerieri sono gentili e professionali. Sicuramente da provare.  

Erreclub’s di Ragno Palmiro

La nostra rassegna di pizzerie continua con Erreclub’s di Ragno Palmiro, sito in Via Chiesa Conservatorio 28. Qui, grazie a un ottimo impasto e delle splendide materie prime, potrete gustare una pizza degna di questo nome. Il locale è accogliente e pulito, cortesia del personale e prezzi onesti completano un’esperienza da vivere assolutamente. 

Pizzeria Romana 

Un'autentica istituzione ad Avellino è sicuramente la Pizzeria Romana, sita in Via Giosuè Carducci, 69. Pizza a taglio tradizionale e saporita in grado di saziare anche i palati più esigenti.  


Si parla di