Attualità

Meraviglie d'Irpinia, il Bioparco di Montella: cascate, percorsi naturalistici e pic-nic

La Fattoria Rosabella è una delle mete preferite del weekend in Irpinia

Foto di Emanuele Pizzillo

A Montella una valida alternativa al mare, per trascorrere le giornate estive a contatto con la natura in un paesaggio incontaminato godendo di aria fresca e pulita in un'atmosfera divertente e rilassante.
Sono questi i cavalli di battaglia di Fattoria Rosabella, il progetto nato nel 2009 dal sogno di alcuni giovani Irpini per valorizzare le ricchezze gastronomiche, ambientali e artigianali della propria terra. L'azienda agricola e agrituristica, a conduzione familiare, contornata da secolari castagneto, è ubicata nei Monti Picentini a un'altitudine di circa 600 metri. Dista circa 1 chilometro dal centro di Montella e si estende su una superficie di circa 10 ettari. Parte della superficie aziendale è detta Bioparco: un bosco costituito da essenze vegetali tipiche della macchia mediterranea, attraversata dal fiume Calore. L'ordinamento produttivo, a indirizzo prevalentemente zootecnico - foraggero e castanicolo (Castagna di Montyella IGP), è condotto seguendo i metodi dell'agricoltura biologica. In azienda, vengono allevati bovini di razza Bruna alpina per la produzione di latte e di carne, nonchè equini (cavallo e pony) e animali di bassa corte. Dal latte proveniente esclusivamente dal proprio allevamento, trasformato nell'annesso caseificio, si ottengono tipici formaggi irpini (primo sale, scamorza, caciocavallo).


Fattoria Rosabella si propone come una realtà casearia che offre un nuovo modo di vivere la natura e di gustare i prodotti tipici del territorio. L'azienda è iscritta all’Albo Regionale delle Fattorie Didattiche della Regione Campania con il n. 351, sezioni A e B. I principali percorsi didattico-formativi sono relativi all’allevamento e alle produzioni zootecniche e alla castanicoltura.

 Il bioparco di Fattoria Rosabella in estate è aperto tutti i giorni. È la meta ideale per bambini, famiglie, giovani, adulti e anziani. L'area è organizzata per accogliere e rispondere a tutte le esigenze. Nel parco troverete: tavoli, panche in legno, bagni, acqua potabile e sentieri in brecciolino. Il Parco è arredato con sedute comode, amache comuni e una vasta area in cui è possibile rilassarsi prendendo il sole in riva al fiume. La maggiore attrattiva del bioparco sono i pic-nic da preparare con i prodotti dell'azienda o in modo autonomo, usufruendo dei grill già presenti nell'area verde. L'azienda agricola costantemente allestisce uno spaccio agricolo dove è possibile acquistare: acqua, vino, prodotti caseari, soppressate e salsicce stagionate, ortaggi per preparare al momento insalate e contorni di ogni genere e stoviglie biodegradabili.

Per i più sportivi è possibile praticare delle interessanti escursioni: 
•    il percorso presso la “cascata della Maronnella” comodo e molto agevole della durata di circa 10 minuti;
•    Il percorso a pagamento al “ponte dello Chianieddro” della durata di circa 60 – 90 minuti con guida preparata. 
Per i vostri bambini invece c'è la fattoria didattica prevista nel pomeriggio di ogni fine settimana con anteriore prenotazione, la quale prevede ad alternanza alcuni intrattenimenti: il giro sul pony, la dimostrazione della mungitura a mano, la visita alla stalla, le descrizioni di lavorazioni e manipolazioni in agricoltura, la ricerca al tartufo nero di Montella “lo scorzone” con cani addestrati e tante altre attività che comportano contanti diretti con la natura; 
La visita agli animali presso la fattoria nelle zone di produzione (bovine da latte, galline, caprette nane, maialini ecc.) è consentita nel pomeriggio dalle ore 16:00 alle ore 18:00. Mentre per gli animali liberi (pony e cavalli) è prevista per tutto il giorno presso gli appositi spazi esterni, appositamente organizzati nel bioparco; 
Per avere la certezza di trovare i prodotti agricoli presenti all’interno del bioparco, è preferibile prenotarli. In particolare va prenotato: il pane caldo cotto nel forno a legna e i latticini freschi (nodini, treccia, mozzarella ecc.). I latticini vengono preparati con il latte crudo della mungitura della mattina. 


Si parla di