Attualità

Migliori ristoranti di Avellino, ecco la nostra classifica

La nostra 'Top Five'

Alma Gourmet D'Irpinia 

La passione di una giovane brigata con lo sguardo attento allo stile enogastronomico locale si traduce in un ristorante di successo che in poco tempo ha conquistato i gastronauti di tutta la Campania. 

Alessia Urciuoli in sala e Mattia Del Gaudio in cucina sono riusciti a coniugare tradizione e innovazione designando un menu che spazia dalla terra al mare fino alla pizza. La firma dello chef è di chiara ispirazione marchesiana, ideatore della scuola dove ha studiato, ma il carattere irpino prevale nella scelta degli ingredienti. Dalla pasta rigorosamente locale, alle carni fino al vino si predilige sempre il Made in Irpinia. 

Prova il Menù Degustazione al 40% Di Sconto con Shoptoday

La Sirena

A via Mancini troviamo La Sirena, una buona opzione per mangiare pesce freschissimo proveniente direttamente dalla pescheria di famiglia. Ai tavoli Carmen, la brillante titolare sempre pronta a stupire con le proposte del giorno che ovviamente cambiano in base alla stagione e al pescato. Il must dello chef sono gli antipasti, una ricchissima varietà di entrée di crudi che rendono l’avvio della cena davvero unico. Ma i primi e i secondi non sono da meno. Da non perdere le tagliatelle all’uovo con gamberi e tartufo.

Triglia

Un locale esclusivo e contemporaneo che mira a stravolgere consuetudini e luoghi comuni con un menu prettamente a base di pesce freschissimo.

Da Triglia la partita si gioca tutta sulla materia prima. Lo Chef Executive Mirko Balzano guida una brigata all'avanguardia nello stile e nelle idee. Nasce così un menu sofisticato che mixa sapientemente elementi di mare e di terra. 

Gino e la Giraffa 

Semplicità e stagionalità senza mai dimenticare il territorio. È la proposta di Gino e la Giraffa, il ristorante nel centro storico di Avellino. Una proposta godereccia per gli amanti della cucina irpina, ma con qualche contaminazione come nel caso dei risotti. 

Un posto tranquillo con la giusta proposta qualità prezzo e una buona carta dei vini. 

Saporitaly

Il valore della cucina delle nonne come baluardo della territorialità. Da Saporitaly Antonio Magliacane e Geda Dell'Anno portano in tavola l'amore per le radici e per i luoghi del cuore.

Dietro questi due ragazzi la storia gastronomica di Avellino, di Cesinali, ma soprattutto di Mercogliano. Tra i piatti imperdibili la capra cucinata secondo l'antica ricetta di casa Magliacane. 


Si parla di