social

Il Caffè Aragonese lancia la fida gastronomica: spaghetti aglio, olio, peperoncino e banana

Dopo il successo della pizza all'ananas di Gino Sorbillo, lo chef Stefano Parrella rivisita un classico regionale con una combinazione audace

Il Caffè Aragonese lancia la fida gastronomica: spaghetti aglio, olio, peperoncino e banana

Gli spaghetti all'aglio, olio, peperoncino e banana rappresentano la nuova frontiera culinaria proposta dallo chef Stefano Parrella del Caffè Aragonese a Mugnano del Cardinale. Questa rivisitazione inusuale arricchisce un piatto iconico della tradizione regionale con un tocco sorprendente. Dopo la controversa pizza all'ananas di Gino Sorbillo, è ora il turno degli spaghetti con la banana. La ricetta "innovativa" ha preso forma durante una cena tra gli organizzatori del Festival della Cucina Italiana in America, mentre pianificavano l'edizione del 2024. Stefano Parrella condivide: "L'ispirazione è emersa durante una discussione sul successo mediatico della pizza all'ananas con Sergio Sbarra, Vincenzo Peretti, Roberto Esse, Lucia Di Mauro e Ferdinando Polverino de Laureto. Mentre discutevamo di questo classico controverso, abbiamo notato un casco di banane in cucina, e l'idea ha preso vita."

Ma qual è il sapore di questa insolita combinazione?

"Il dolce della banana si contrappone alla nota piccante del peperoncino. Le chips d'aglio e i gherigli di noce aggiungono croccantezza, completando il ricco ventaglio di sapori", spiega Parrella descrivendo la sua creazione. I protagonisti di questa sfida culinaria stanno pensando di organizzare un evento per consentire a tutti di assaporare questa specialità. Potrebbe svolgersi proprio al Caffè Aragonese a Mugnano del Cardinale, e l'invito potrebbe estendersi anche a Gino Sorbillo, l'amico che con la sua audace proposta ha aperto la strada a abbinamenti che in Italia suscitano perplessità. La loro speranza è che questo incontro gastronomico possa sfatare pregiudizi e conquistare nuovi palati.


Si parla di